> > Quali sono le differenze tra ius soli e ius sanguinis

Quali sono le differenze tra ius soli e ius sanguinis

default featured image 3 1200x900

Per acquisire la cittadinanza di un determinato Paese, in genere possono essere adottate due modalità differenti, che sono lo "ius soli" e lo "ius sanguinis". Entrambe i termini vengono dal latino: ius soli significa diritto della terra,e in sostanza indica che chi nasce all'interno dei limiti t...

noracism

Per acquisire la cittadinanza di un determinato Paese, in genere possono essere adottate due modalità differenti, che sono lo “ius soli” e lo “ius sanguinis”.

Entrambe i termini vengono dal latino: ius soli significa diritto della terra,e in sostanza indica che chi nasce all’interno dei limiti territoriali di una Nazione acquisisce la cittadinanza di quella nazione. Ad esempio, negli USA vige lo ius soli.

Ius sanguinis significa invece diritto del sangue, e significa che si considera cittadino di un determinato Paese solo un bambino che sia figlio di genitori a loro volta con diritto di cittadinanza. In Italia vige lo ius sanguinis.

Lo ius soli nel nostro Paese può essere applicato solo in casi molto particolari, come ad esempio la nascita da genitori apolidi o ignoti. La cittadinanza italiana si può in seguito ottenere per via matrimoniale, o per adozione, ma solo se si è in possesso di determinati requisiti.