×

Quali sono le tradizioni nuziali in Germania?

default featured image 3 1200x900 768x576

Tradizioni nuziali tedesche 300x225

Le radici delle tradizioni nuziali tedesche giacciono nel costume preistorico indoeuropeo, quando un matrimonio simboleggiava pace e amicizia fra clan.

Nel corso dei secoli, i tedeschi hanno viaggiato parecchio e hanno preso in prestito tradizioni da molti dei loro vicini. Dalla rottura di vecchi piatti al trasporto di sale e grano, il passato è unito al presente. Non importa quale sia la vostra opinione, la tradizione nuziale tedesca è comunque molto divertente.

Storia

Le tradizioni nuziali tedesche hanno origine per lo più nel lontano passato indoeuropeo del paese. L’inclusione del grano e del sale nei festeggiamenti, il rapimento della sposa e i rudimenti della dote ancora esistono.

Quando il Cristianesimo prese il sopravvento in Germania, sovrappose il suo credo alle tradizioni preesistenti, dando loro un aspetto cristiano. Con l’ascesa della cultura europea, i tedeschi hanno condiviso e preso in prestito tradizioni da altri gruppi etnici per dar vita alle usanze uniche di oggi.

Geografia

Come facilmente prevedibile, le tradizioni nuziali tedesche sono reperibili in Germania. Tuttavia, l’unificazione della Germania è relativamente giovane, risalendo a poco prima della Prima Guerra Mondiale.

Perciò, le tradizioni nuziali tedesche sono il risultato della mescolanza di tradizioni provenienti da parecchie province, principati e regni situati in una zona che parte dai confini con la Francia fino al Mar Baltico. Per questo motivo, la Germania orientale ha ereditato un certo numero di tradizioni dai vicini baltici e slavi, mentre le tradizioni occidentali sono più vicine a quelle dell’Europa occidentale in generale.

Significato

Non tanto tempo fa, il padre della sposa pagava tutte le spese del matrimonio, una distante eco della dote. Oggi, entrambe le famiglie degli sposi si dividono le spese. Nei piccoli villaggi, è tradizione che il testimone (un’innovazione tedesca) rapisca la sposa dopo la cerimonia e la porti in parecchi pub, dove bevono champagne finché lo sposo non li avrà trovati e pagherà loro da bere. Il rapimento della sposa doveva essere molto diffuso in passato. Una tradizione nuziale tedesca, probabilmente importata dai popoli slavi, è il cosiddetto “Polterabend”, una festa durante la quale gli invitati rompono i piatti vecchi. Gli sposi puliscono il caos per simboleggiare che mai niente riuscirà a rompere il loro matrimonio.

Tipi

Oggi, le coppie tedesche devono partecipare a una cerimonia civile prima, alla quale presenziano solo i parenti e gli amici più stretti. Dopodiché i due sono legalmente sposati, tanto che molte coppie si fermano a questo punto. D’altra parte, ci sono molti giovani tedeschi ai quali piace inserire almeno qualche antica tradizione nel successivo matrimonio in chiesa. La cerimonia può essere semplice o elaborata, a seconda delle preferenze della sposa.

Caratteristiche

La moderna tradizione nuziale tedesca assomiglia parecchio a quella americana. Tuttavia, ci sono alcune deliziose differenze. Oltre al corteo di auto che lasciano la chiesa e il ballo degli sposi, questi devono sopravvivere agli “agguati” degli amici durante la prima notte di nozze.

Durante la cerimonia, lo sposo può inginocchiarsi sulla gonna dell’abito della sposa, come simbolo del suo governare la casa. Quando gli sposi si rialzano, la sposa sta sopra la scarpa dello sposo, per ricordargli che ha bisogno di rivedere la sua posizione.

La sposa può portare sale e pane come simbolo di un buon raccolto, mentre lo sposo porta del grano, come simbolo di salute futura e di buona fortuna.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora