Quali sono sintomi carenza magnesio - Notizie.it
Quali sono sintomi carenza magnesio
Guide

Quali sono sintomi carenza magnesio

Il magnesio è una delle sostanze di cui l’organismo umano ha necessità per funzionare correttamente, e in particolar modo serve specificatamente per alcuni processi, come ad esempio la sintesi del DNA, il corretto funzionamento del metabolismo, la formazione delle cellule del tessuto osseo e la trasmissione degli impulsi ai muscoli.

L’apporto giusto di magnesio dovrebbe essere di 320 milligrammi giornalieri per le donne, 420 per l’uomo, e nei neonati di circa 60-70 mg.

Si può sospettare una carenza di magnesio nell’organismo se si avvertono alcuni sintomi, come stanchezza ed irritabilità. Si possono avvertire dei crampi muscolari, e tremore diffuso. Nel casi più gravi si può soffrire anche di aritmia cardiaca, ipertensione e disturbi intestinali.

I motivi per cui si può avere una carenza di magnesio sono molteplici, ma si può cominciare a rimediare correggendo l’alimentazione. Gli alimenti che preferibilmente si dovrebbero assumere sono la soia e i fagioli, la frutta secca e il pesce, ma anche i cereali integrali e la verdura a foglia.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*