×

Qualificazione Mondiali, Irlanda del Nord-Italia 0-0: impresa mancata per gli azzurri

Allo stadio di Belfast, non è arrivata la tanto attesa impresa. L'Italia ha pareggiato con l'Irlanda del Nord per 0- 0. Gli Svizzeri, grazie al 4 - 0 contro la Bulgaria andranno diretti in Qatar.

Irlanda del Nord Italia
Irlanda del Nord Italia

Avrebbe dovuto esserci un miracolo, quella scintilla in più che avrebbe acceso le speranze nel cuore dei tifosi, ma invece non c’è stato. Allo stadio di Belfast, l’Italia ha pareggiato contro l’Irlanda del Nord per 0-0. Parallelamente, la Svizzera ha battuto la Bulgaria per 4 – 0.

Questo ha permesso agli elvetici di andare direttamente in Qatar. La Nazionale di Roberto Mancini dovrà andare invece ai playoff per sperare di scacciare il fantasma di 4 anni fa. Ora la strada verso il Qatar è profondamente compromessa.

Irlanda del Nord Italia, Mancini: “Abbiamo fatto fatica a fare gol”

Intanto il Ct della Nazionale Roberto Mancini, in una dichiarazione dai toni amareggiati, ha affermato: “In questo periodo facciamo fatica a fare gol nonostante abbiamo il gioco in mano, era una partita da sbloccare subito. È un peccato perché dovevamo chiudere prima questo gruppo”.

Irlanda del Nord Italia, Mancini ha fatto i conti le tante assenze

La Nazionale di Mancini ha pagato in queste ultime partite molto, soprattutto negli ultimi due match riuscendo raramente ad imporsi in campo.

Contro l’Irlanda del Nord questa stanchezza sul piano fisico e mentale, si è sentita parecchio. Insigne nel ruolo di falso nove avrebbe dovuto portare della fantasia in campo, ma così non è stato. Chiesa, che a Euro 2020 aveva risolto tanti match difficili, per tutto il primo e secondo tempo, ha mancato in alcune occasioni la porta. L’Irlanda del Nord invece è riuscita a chiudersi bene soprattutto in difesa lasciando poco spazio all’attacco.

Sul finire del secondo tempo, gli azzurri hanno mancato infine di mordente avvicinando ancora di più quel fantasma che gli azzurri avevano già incontrato. Dal 23 marzo l’Italia riprenderà la strada verso i mondiali con l’avvio dei playoff.

Irlanda del Nord Italia, le formazioni ufficiali

Queste sono le due formazioni che sono scese in campo alle ore 20.45:

  • Irlanda del Nord (4-1-4-1): Peacock-Farrell; Cathcart, Flanagan, J. Evans, Lewis; S. Davis; Dallas, McCann, Saville, Whyte; Magennis. All. Baraclough.
  • Italia (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson; Barella, Jorginho, Tonali; Berardi, Insigne, Chiesa. All. Mancini

Irlanda del Nord Italia, cosa devono fare gli azzurri per passare

Cosa deve fare la squadra di Roberto Mancini per staccare il pass per il Qatar? Italia e Svizzera sono attualmente a pari merito con un punteggio di 15. Gli azzurri, più nel dettaglio, sulla differenza reti sono in vantaggio con uno scarto di 2 reti. Dall’altro lato, la Svizzera è in vantaggio sui goal fatti in trasferta, avendo segnato contro gli azzurri all’andata. In breve, questo significa che, in caso di vittoria degli elvetici, gli azzurri devono segnare con due reti di scarto. Se Svizzera – Bulgaria dovesse risolversi in un 3-0, all’Italia basterà portare a casa il risultato di 2-0. In caso di pareggio della Svizzera, anche all’Italia basterà pareggiare. Se invece la Svizzera dovesse vincere per 4-0 e l’Italia dovesse vincere per 2-1, in tal caso la Nazionale di Mancini andrebbe ai playoff.

Contents.media
Ultima ora