Quando il marketing diventa un gioco: il caso di Starcasinò
Quando il marketing diventa un gioco: il caso di Starcasinò
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Quando il marketing diventa un gioco: il caso di Starcasinò

Starcasinò, il nuovo brand di casino online del gruppo Betsson.

I testimonial degli ormai noti spot TV di Starcasinò, Ludovica Martini e Flavio Dominici, diventano i protagonisti di una esclusiva slot machine. Una fusione tra marketing e gioco come non si era mai vista.

Starcasinò: la crescita del brand

Starcasinò è un brand di casino online del gruppo Betsson, attivo da diversi anni nel mercato italiano del gioco online legale e da sempre impegnato in operazioni di marketing che coinvolgono i maggiori canali di comunicazione, dalla TV ai social media e al web.

A partire dal 2016, grazie ad un’offerta sempre più completa comprendente tra gli altri i titoli NetEnt e vari giochi in esclusiva, ad una politica chiara sul gioco sicuro e responsabile e alle iniziative che hanno portato alla creazione dello slogan “Ora lo so!” e dei famosi corti pubblicitari apparsi più volte in TV, Starcasinò ha iniziato una scalata che ha portato il marchio a ridosso delle prime 10 posizioni nella classifica dei maggiori operatori.

Forte anche delle partnership con alcune delle maggiori squadre di calcio della serie A, prima il Torino, poi la Juventus e attualmente l’AC Milan, questo brand ha ottenuto quasi il 3% delle quote complessive nel mercato dei “casino games” nello scorso mese di marzo, un risultato di tutto rilievo considerando che la maggior parte dei competitor a detenere una percentuale di quote superiore gestisce una piattaforma di scommessa non limitata ai giochi da casino ma comprensiva anche di altre forme di intrattenimento di questa tipologia, che può veicolare dunque un traffico maggiore verso uno specifico tipo di offerta.

Dalla pubblicità al gioco: una fusione a 360°

Il primo spot TV, andato in onda nel 2016, ha rappresentato il primo capitolo della narrazione pubblicitaria che nel corso del tempo ha reso celebri i due testimonial di Starcasinò: Ludovica Martini, la bella showgirl con la tuta dorata, e Flavio Dominici, il suo simpatico compagno.

Un’operazione di marketing davvero riuscita, considerando le oltre 200.000 visualizzazioni su YouTube ottenute dal primo cortometraggio, che ha fornito lo spunto per l’avvio di un processo di “gamification” che, in un settore talvolta reso opinabile da bufale o false promesse di vincita, ha conquistato il pubblico grazie alla presenza di elementi distintivi e creativi del tutto nuovi per il settore.

L’ultimo atto dello storytelling, supportato anche dal nuovo spot in onda sulle maggiori reti nazionali dallo scorso 8 aprile, ha portato alla creazione di un gioco in esclusiva: una slot machine i cui protagonisti sono le versioni in forma di cartoon degli stessi testimonial.

Per la prima volta un operatore di casino online è riuscito a trasformare il marketing sul gioco in un gioco, una trovata geniale tramite la quale i giocatori possono percepire una continuità tra quanto visto in TV e quanto offerto dalla piattaforma, in un processo circolare nel quale la pubblicità fa riferimento al prodotto e il prodotto stesso fa riferimento alla pubblicità, il tutto alimentato dalla bella presenza dei due volti più famosi di Starcasinò.

Il titolo in esclusiva, chiamato StarJackpots, è stato creato sulla base degli oltre 50 anni di esperienza del gruppo Betsson nel settore internazionale del gioco, utilizzando le più avanzate tecnologie al momento disponibili.

StarJackpots: il gioco in esclusiva

starcasino

StarJackpots è una slot machine virtuale infarcita di tutte quelle funzionalità che hanno reso questa tipologia di gioco davvero popolare negli ultimi anni, il vero cuore pulsante dell’industria del gioco online.

Disponibile per qualsiasi tipo di dispositivo in grado di collegarsi alla rete e accessibile gratuitamente anche ai non iscritti al sito dell’operatore, questa slot mette al centro dell’attenzione, come prevedibile, le caricature dei due testimonial, eleggendoli ai simboli più “ricchi” per i giocatori. La presenza dei 4 jackpot, di cui uno superiore ai centomila euro, è la ciliegina sulla torta che può accendere l’interesse dell’utenza.

La novità è stata celebrata sul portale dell’operatore anche con la creazione di una serie di campagne promozionali dedicate, un chiaro segnale di quanto Starcasinò stia puntando sul rafforzamento del brand e la fidelizzazione dei clienti. Una puntata che potrebbe risultare vincente nel lungo periodo, in un mercato affollato e terribilmente concorrenziale.

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