×

Quando mettere gli occhiali?

default featured image 3 1200x900 768x576

occhiali

A molti bambini verrà controllata la vista per la prima volta non appena cominceranno la scuola.

Ma oltre ai controlli medici, ci sono dei segni che vi faranno notare se il bambino ha bisogno di una visita oculistica accurata. Ecco alcuni consigli utili.

Segni di problemi alla vista

I bambini potrebbero avere problemi alla vista se si sfregano gli occhi, sono sensibili alla luce, hanno problemi a mettere a fuoco o a seguire gli oggetti con gli occhi, hanno degli strani movimenti oculari, gli occhi sono spesso lucidi o rossi, hanno problemi a leggere, vedere da lontano e siedono vicino alla televisione.

Quando fare la visita oculistica

Se notate uno di questi segni, chiamate il vostro medico di famiglia o il pediatra che deciderà se vedere il bambino o indirizzarvi direttamente a un oculista o un oftalmologo. Preparate il bambino alla visita spiegandogli cosa farà il dottore.

Oculista o oftalmologo?

Ci sono due tipi di medici specializzati nella cura dei problemi visivi : oculisti e oftalmologi.
Entrambi curano i difetti visivi, possono prescrivere lenti correttive o lenti a contatto, ma solo l’oftalmologo può operare chirurgicamente.

Se il bambino dovesse aver bisogno di un intervento chirurgico, è meglio rivolgersi ad un oftalmologo pediatrico specializzato nella cura dei piccoli.

Visita oculistica e risultati

Al momento della visita, lo specialista farà degli esami specifici per testare la vista del bambino. Se lo riterrà opportuno, prescriverà lenti correttive o lenti a contatto. Ci sono tre difetti visivi principali. Se il bambino è miope, avrà difficoltà a vedere da lontano, se è ipermetrope, avrà difficoltà a vedere da vicino mentre se è astigmatico avrà una visione meno nitida, a causa di una deformazione della superficie dell’occhio (cornea).

La scelta degli occhiali

Coinvolgete il bambino nella scelta degli occhiali. Ormai ci sono così tanti modelli che mettere gli occhiali non è più una tragedia come prima. Scegliete dei modelli adatti alle attività e all’età del bimbo. Magari, utilizzate i cinturini di plastica per i bambini piccoli.

Ricordatevi di ripetere regolarmente le visite. Inoltre, spesso i ragazzi preferiranno le lenti a contatto. Se si può, assecondateli, anche perché è un modo anche per responsabilizzarli.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
1 Commento
più vecchi
più recenti
Inline Feedbacks
View all comments
Bambini: Quando mettere gli occhiali?
12 Agosto 2011 16:43

[…] trovi l’articolo intero: Quando mettere gli occhiali? | Infanzia Blog Vedi Anche: I bambini preferiscono le lenti a contatto agli […]


Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora