×

Quando riaprono bar e ristoranti al chiuso secondo il nuovo decreto?

Il nuovo Decreto comunica con precisione quando riaprono bar e ristoranti al chiuso. La data è molto vicina.

quando riaprono bar e ristoranti

Il nuovo Decreto riaperture è stato approvato. Previste grandi novità per bar e ristoranti i quali possono riaprire anche al chiuso e tornare a respirare, almeno un po’. Ma andiamo con ordine.

Quando riaprono bar e ristoranti: l’indice Rt

Oltre alla riapertura di bar e ristoranti al chiuso, con l’ultimo Decreto è stata accolta una revisione dei parametri per il cambio di fascia di rischio calcolato sull’indice Rt delle singole regioni.

Tale modifica consisterà nel cambiare le modalità di calcolo dell’indice Rt, il quale sarà calcolato basandosi sui numeri dei ricoveri negli ospedali e nelle terapie intensive.

Il Decreto stabilisce delle date precise in cui sarà possibile accogliere i clienti anche nelle sale al chiuso. Sottolineando che non si tratta di un liberi tutti, le novità avranno inizio dal 1° Giugno. A partire da quel giorno ci sarà un allentamento delle misure ma tuttavia rimarranno delle restrizioni volute dalla nuova normativa e che riguarderanno tutti i ristoranti e bar d’Italia.

Quando riaprono bar e ristoranti: bar e ristoranti

Per capire meglio in cosa consistono le novità è importante fare una distinzione tra consumazione al bancone (che riguarda prevalentemente i bar) e consumazione al tavolo (che è invece maggiormente inerente ai ristoranti).

Andiamo nel dettaglio. In base al nuovo Decreto, dal 1° Giugno sarà possibile consumare al bancone dei bar al chiuso soltanto dalle 5 del mattino alle 18 di sera. Per quanto riguarda i ristoranti, invece, sarà possibile consumare al chiuso esclusivamente con il servizio al tavolo, sia a pranzo sia a cena.

Sarà sempre disponibile il servizio d’asporto sia per bar sia per ristoranti.

Da notare che queste novità valgono anche per tutti quei ristoranti e bar che si trovano all’interno dei centri commerciali. Tradotto: anche se i centri commerciali riapriranno già dal prossimo fine settimana, i bar e i ristoranti che si trovano all’interno dovranno rispettare le leggi generali della ristorazione.

Quando riaprono bar e ristoranti: il coprifuoco

Per quanto riguarda la sempre delicata questione del coprifuoco, il Governo ha tracciato una linea per correre meno rischi.

Per andare incontro alle necessità dei ristoratori le regole del coprifuoco verranno allentate di un’ora già da domani, mercoledì 19 Maggio. Quindi, con l’entrata in vigore del provvedimento, il coprifuoco dovrebbe essere spostato alle 23:00. Dal 7 giugno, invece, il coprifuoco verrà spostato a mezzanotte; dal 21 Giugno sarà eliminato.

LEGGI ANCHE: Nuovo decreto, il calendario delle riaperture: le novità su coprifuoco, palestre ed eventi

Contents.media
Ultima ora