×
Home > Guide > Quando sarà prossima eclissi di sole nel 2015
27/03/2015 | di Cozzani M

Quando sarà prossima eclissi di sole nel 2015

Quando sarà prossima eclissi solare nel 2015
Quando sarà prossima eclissi solare nel 2015

Varie ipotesi e svariate date sulla prossima eclissi di sole si sono susseguite in questi giorni.

La scienza prova a fare un po’ di chiarezza sulla prossima eclissi di sole.

Sarà capitato a molti in questi giorni di sentire,tra un morso e l’altro dato ad un cornetto al bar sotto casa, la probabile data della prossima eclissi e i commenti annessi: – “ Io questa non me la perdo, la prossima sarà nel 2086 e ho già un certa età!”– e di risposta – “ Ma no! Guarda io ho fatto i conti, c’è ne stata una nel ’85 poi nel ’99 e questa del 2015, la prossima sarà nel 2031 massimo ’32”. Ora forse vi starete chiedendo chi dei due ha più ragione, e forse anche voi avete scelto una delle due date.

La prima si riferisce ad una deduzione effettuata dal direttore dell’osservatorio astronomico di Trieste, il professore Ettore Martin.

Questa ipotesi è totalmente errata perché, basata su tavole e tabelle settecentesche, senza l’apporto della logica matematica. La seconda prevede un ragionamento scientifico di periodicità e frequenza di eventi ciclici, ma anche questa vedremo che risulterà errata.

La frequenza con cui questi eventi si susseguono nel tempo è ben più rapida di quel che si crede, ne avvengono circa 3 all’anno. Affinché questo fenomeno si verifichi la Luna si deve interporre sulla linea immaginaria congiungente Sole e Terra. Il problema è insito però nel cono d’ombra generato dalla luna sulla superficie terrestre, che ricoprirà nuovamente la penisola italiana solo il 2 Agosto 2027. Tuttavia i più facoltosi e appassionati potranno ammirare la prossima eclissi di sole già il 13 Settembre 2015, spostandosi in India ed in Sud Africa.

Aspettando poi la successiva il 9 Marzo del 2016 magari sorseggiando un mai tai in un atollo della Micronesia o sulle alture innevate dell’Alaska


Contatti:

Scrivi un commento

1000

Contatti:

Leggi anche