×

Quando un bambino impara a camminare…

default featured image 3 1200x900 768x576

primi passi2

I primi passi

Molti bambini iniziano a camminare tra i 12 e i 15 mesi di età.

Alcuni possono iniziare prima, intorno ai 9 mesi, altri dopo, intorno ai 16. Ma prima che ciò avvenga, devono rinforzare la muscolatura delle gambe. Come? Imparando a sedersi, a girarsi, a gattonare. Quando hanno più forza, si alzano. Avrete notato che intorno ai 5 mesi, se li mantenete sulle vostre gambe, faranno su e giù sulle gambe, come se facessero dei piegamenti : si stanno esercitando. Ma ci vuole un po’ di tempo finché le gambette siano abbastanza forti da sostenere il loro peso.

I genitori possono aiutarli mettendoli in piedi ogni qual volta è possibile. Intorno agli 8/9 mesi, molti bambini saranno in grado di alzarsi e camminare per la stanza aggrappandosi ai mobili. Ma prima di camminare da soli, dovranno imparare come piegarsi per rimettersi seduti. Infatti spesso sanno come alzarsi, ma non come ritornare nella posizione precedente.

Dopo i primi passi

Non c’è da preoccuparsi se, dopo aver iniziato a camminare, ricominciano a gattonare.

Tenete conto che via via che imparano il loro cervello immagazzina tantissime nuove informazioni. La loro fiducia crescerà quando si sentiranno più sicuri sulle gambe. Di solito, dopo sei settimane da quando hanno fatto i passetti, imparano a mantenersi in equilibrio e a piegarsi sulle ginocchia. Intorno ai 15 mesi sapranno trotterellare per le stanze e saranno attratti dalle scale. Intorno ai 18 avranno imparato a camminare abbastanza bene. A due anni sapranno correre, saltare e salire le scale. A tre, sapranno mantenersi in equilibrio su una sola gamba e saliranno le scale alternando i piedi.

Girello sì o no?

girello 150x150 L’Accademia Americana pediatri sconsiglia l’uso del girello, ritenendolo pericoloso per la salute del bimbo. Tra i pericoli in cui può incorrere ci sono bruciature, avvelenamenti e cadute dalle scale. E, nonostante molti genitori sostengano che il girello aiuti i bambini a camminare prima, pare non sia così. Infatti, il tempo che il bambino passa nel girello gli impedisce di imparare a sedersi, ad alzarsi e a girarsi. Inoltre, poiché il seggiolino del girello tiene fianchi e ginocchia piegati, il bambino tende ad imparare a camminare con le punte dei piedi piuttosto che imparare ad alternare tallone-punta.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora