> > Quante calorie contiene un cucchiaio di miele?

Quante calorie contiene un cucchiaio di miele?

default featured image 3 1200x900

Il miele è una sostanza alimentare che viene prodotta dalle api, che ha un colore che oscilla tra il giallo e l'ambra, e che ha in genere consistenza fluida ma densa. Il miele ha un elevato potere dolcificante, e spesso viene usato al posto dello zucchero per rendere dolci le bevande calde. Il c...

mirto-australiano-miele

Il miele è una sostanza alimentare che viene prodotta dalle api, che ha un colore che oscilla tra il giallo e l’ambra, e che ha in genere consistenza fluida ma densa.

Il miele ha un elevato potere dolcificante, e spesso viene usato al posto dello zucchero per rendere dolci le bevande calde. Il contenuto calorico del miele è infatti inferiore a quello dello zucchero: 304 calorie per 100 grammi di prodotto. Inoltre, avendo un potere dolcificante più elevato, è possibile usarne in quantità minori.

Inoltre il miele è un alimento che contiene altre sostanze utili all’organismo umano, come ad esempio vitamine, sali minerali, ed antibiotici naturali. Anche questo aspetto lo rende preferibile allo zucchero.

Il miele ha virtù benefiche sull’apparato digerente, per il cuore e il fegato, aiuta le vie respiratorie, i reni e le ossa. Può essere consumato, ovviamente in piccole dosi, anche da chi soffre di diabete.

Un cucchiaino di miele fornisce solo 15 calorie.