×

Fragole con panna: calorie

Uno dei peccati di gola che bisognerebbe concedersi è quello delle fragole con panna montata, che piacciono quasi a tutti. Consumare fragole non è un attentato alla linea come si pensa.

fragole 1 768x629

Uno dei peccati di gola che bisognerebbe concedersi è quello delle fragole con panna montata, che piacciono quasi a tutti. Consumare fragole non è un attentato alla linea come si pensa. Le fragole, pur essendo buonissime, non contengono molte calorie e la cosa non cambia di molto se aggiungiamo la panna montata, che è piuttosto leggera.

Una cosa è certa: si tratta di un alimento che appaga il gusto e quindi fa avvertire subito un senso di sazietà. Una coppa di fragole con panna contiene circa 150 calorie a porzione. Ecco nello specifico il valore energico di un alimento di questo tipo: 19,80 calorie (da carboidrati, pari a circa il 73,33%), 3,60 calorie (da grassi, pari a circa 13,33%), 3,60 calorie (da proteine, pari a circa il 13,33%).

Proprietà nutrizionali delle fragole

Le fragole, frutti tipicamente primaverili ed assai succulenti, contengono una massiccia quantità di vitamina C, addirittura più delle arance ed altri agrumi. Poiché contengono fruttosio possono essere consumate con tranquillità anche dai diabetici. La fragola possiede diverse proprietà benefiche: diuretiche, lassative, battericide, depurative e rimineralizzanti. Forse non tutti sanno che in questo frutto vi è un principio attivo, l’acido metilsalicilico, che è lo stesso contenuto nell’aspirina. Grazie a tale principio attivo il consumo regolare di fragole svolge un’efficace azione antireumatica.

L’elevato contenuto di acqua rende la fragola particolarmente rinfrescante e dissetante. In alcuni soggetti predisposti le fragole possono provocare fenomeni allergici oppure orticaria: pare che tali reazioni siano dovute alla presenza di sostanze tossiche al loro interno e che si scatenano nel corpo con l’ingestione. A causa della sua conformazione porosa, la fragola è in grado di “assorbire” additivi chimici o pesticidi.

Ricetta fragole con panna

Per non esagerare con le calorie, si consiglia di non aggiungere zucchero alle fragole con panna montata. Si potrebbe variare la ricetta classica con qualche mirtillo, mischiando i due frutti per ottenere un ottimo mix di sapore.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora