> > Quante Champions ha vinto il Real Madrid

Quante Champions ha vinto il Real Madrid

real madrid

Il Real Madrid è una delle squadre europee più vincenti. Ecco quante Champions League è riuscito a vincere nella sua gloriosa storia.

Grazie al pareggio ottenuto ieri sera contro il Bayern Monaco il Real Madrid si è qualificato per la terza finale di Champions League consecutiva. I blancos sono una delle squadre che hanno vinto di più questa competizione con ben 12 trofei vinti su 14 finali giocate. Uno dei grandi protagonisti di questa stagione è stato senza dubbio l’allenatore francese Zinedine Zidane.

Real Madrid

Alla fine il Real Madrid ci è riuscito. Nonostante una gara semifinale di ritorno giocata prevalentemente in difesa, sotto l’assedio del Bayern Monaco, gli spagnoli si sono qualificati alla terza finale consecutiva. Questa è addirittura la quarta finale in appena 5 anni. Quest’anno i blancos sfideranno il 26 maggio a Kiev la vincente tra Liverpool e Roma. In questo modo il Real Madrid potrà tentare di conquistare una fantastica triplete che non si vede in Europa dal lontano 1976. In quell’occasione ci riuscì il fantastico Bayern di Beckenbauer. Questi risultati confermano lo straordinario feeling dell’allenatore Zinedine Zidane per la Champions League. In questa competizione infatti l’allenatore francese non è mai stato eliminato.

Le parole di Zidane

Uno dei grandi personaggi di questo Real Madrid è senza dubbio l’allenatore Zinedine Zidane. Troppo spesso infatti quando si pensa alla squadra spagnola viene solamente in mente il fuoriclasse Cristiano Ronaldo. L’allenatore francese invece è senza dubbio uno degli artefici di questi anni di strepitosi successi. “Abbiamo sofferto tanto contro una grande squadra ma alla fine ce l’abbiamo fatta e siamo felicissimi – ha dichiarato Zidane nella conferenza stampa post partita – Ancora una volta siamo entrati malissimo in partita prendendo subito gol. Poi ci siamo svegliati e siamo cresciuti. Siamo andati meglio nella ripresa, quando li abbiamo pressati di più e abbiamo subito segnato. Questa è la dimostrazione che il Real Madrid non deve aspettare l’avversario ma attaccarlo”.

Champions League vinte

Il Real Madrid è una delle squadre più vincenti non solo in Spagna ma anche in Europa. I blancos infatti, nella loro gloriosa storia, sono riusciti a vincere ben 12 trofei su 14 finali giocate. La prima vittoria del Real Madrid risale alla stagione 1955-56 quando la competizione era ancora conosciuta come Coppa dei Campioni. Immediatamente dopo il Real Madrid la seconda squadra più vincente in Europa è un’italiana, il Milan. La squadra di Milano infatti è riuscita a conquistare sette trofei. Sul terzo gradino del podio troviamo infine il Bayern Monaco, il Liverpool e il Barcellona con 5 competizioni vinte.