Quanto ci costa l'evasione fiscale - Notizie.it
Quanto ci costa l’evasione fiscale
Guide

Quanto ci costa l’evasione fiscale

Il Parlamento europeo ha chiesto il 22 maggio al Consiglio d’intensificare la lotta ai paradisi fiscali. il costo dell’evasione fiscale ammonta a 2.000 euro per cittadini europeo. Una somma superiore alla spesa totale degli Stati membri per la salute pubblica, e quattro volte più superiore rispetto alle risorse destinate all’insegnamento in UE.
“La frode e l’evasione fiscali fanno perdere ogni anni mille miliardi all’Unione europea” ha spiegato la deputata ungherese Ildiko Gáll-Pelcz. “Chiedo agli Stati membri di prendere le misure necessarie per ridurre della metà il deficit fiscale entro il 2020”.
“I dirigenti dell’UE devono mostrare che sono capaci di difendere i cittadini dalle piccole lobby composte dalle banche, dagli avvocati e dai ricchi clienti” ha sottolineato Mojca Kleva Kekuš che propone di sospendere o ritirare le licenze alle banche e agli istituti di credito che si prestano alla frode fiscale.
La relazione di Ildiko Gáll-Pelcz sulle tasse e la crescita, adottata in plenaria il 21 maggio, indica che la disciplina budgetaria e le riforme strutturali sono inevitabili.

Nonostante ciò, la relazione precisa che la priorità deve essere data alle imposte sul capitale e alle attività dannose all’ambiente, piuttoste che le tasse sul lavoro.
La commissione parlamentare agli Affari economici e monetari organizza questo martedi 28 maggio alle 15 e 30 un’audizione sull’evasione fiscale. Seguila in diretta.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*