Quanto costa mandare i figli a scuola - Notizie.it
Quanto costa mandare i figli a scuola
Guide

Quanto costa mandare i figli a scuola

Tra libri, dizionari, penne e materiale consumabile di varia natura, l’appuntamento scolastico con il mese di settembre risulta essere l’ennesimo evento sgradito per le famiglie italiane. Appuntamento che è tuttavia irrinunciabile, visto e considerato che è più che doveroso cercare di fornire un adeguato supporto ai propri figli, garantendo loro la migliore formazione possibile. Ma quanto ci costerà mandare a scuola uno studente?
Secondo quanto affermato dall’Osservatorio nazionale della Federconsumatori, quest’anno in media per i libri e due dizionari si spenderanno 507 euro per studente, il 5 per cento in più dello scorso anno. Il corredo rincara invece mediamente del 3,2 per cento rispetto al 2011, segnalando pertanto come lo sviluppo maggiore in termini di onerosità sia proprio relativo ai libri e ai vocabolari. Complessivamente, per ogni studente si spenderanno quasi 1.000 euro, con una forbice che va dai 950 euro della prima media ai 1.233 euro della prima liceo.
Stando a quanto affermato congiuntamente da Adusbef, la spesa per il corredo scolastico passerà invece dai 461 euro dello scorso anno ai 488 euro del 2012, con uno sviluppo del 6 per cento.

A pesare in materia di rincari sono soprattutto gli zaini trolley e gli astucci di marca. In calo i costi degli astucci delle sole serie tv o delle squadre di calcio, e il prezzo dei quaderni piccoli, meno utilizzati rispetto al passato.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*