> > Quanto costa rinnovare la patente

Quanto costa rinnovare la patente

rinnovare la patente

Quanto costa rinnovare la patente, cosa occorre e dove recarsi per riottenere il certificato di circolazione. Oltre all'autoscuola, esistono altri modi per rinnovare la patente. I costi possono varire, vediamo come. La patente ha una validità di 10 anni, dopodiché è necessario effettuare il r...

Quanto costa rinnovare la patente, cosa occorre e dove recarsi per riottenere il certificato di circolazione.

Oltre all’autoscuola, esistono altri modi per rinnovare la patente. I costi possono varire, vediamo come.

La patente ha una validità di 10 anni, dopodiché è necessario effettuare il rinnovo, che avrà maggiore scadenza con il passare dell’età. È possibile rinnovare la patente in un punto ACI, nelle ASL dopo visita medica.

Sono indispensabili 3 fototessere, il prezzo si aggira intorno i 5 euro;
Bisogna effettuare un versamento pari a 9 euro per il Dipartimento dei Trasporti;
Comprare una marca da bollo da 16 euro;

Il prezzo della visita medica può cambiare (approssimativamente 30 o 50 euro), e a questi bisogna aggiungere i costi riservati alla scuola guida o all’ACI. Dopo la visita medica, il medico vi rilascerà provvisoriamente un certificato che vi consentirà di circolare per circa due mesi, in attesa della nuova patente. Generalmente, il costo totale per rinnovare la patente varia da 80 euro a un massimo di 120 euro.

È bene controllare quando scade la propria patente, questo per evitare di girare con la patente scaduta. Circolare con patente scaduta comporta una multa di un minimo di 148 euro a un massimo di 594 euro, secondo quanto previsto dal Codice Stradale (articolo 126).