Quanto costa vaccino antinfluenzale - Notizie.it
Quanto costa vaccino antinfluenzale
Guide

Quanto costa vaccino antinfluenzale

Parliamo ancora di vaccino e di influenza. Con l’inverno alle porte bisogna munirsi dei farmaci giusti nonostante il vaccino, per tanto è sempre bene rivolgersi al proprio medico di base. Ma per coloro che a tra metà e fine ottobre sono intenzionati a sottoporsi al vaccino antinfluenzale stagionale è bene parlare dei costi che questo potrebbe avere.

Il vaccino antinfluenzale quest’anno conterrà una nuova variante antigenica di sottotipo H3N2 e una nuova variante di tipo B, quindi in teoria il costo del vaccino dovrebbe risultare diverso dallo scorso anno. Ma vediamo quanto riporta la Circolare Prevenzione e controllo dell’influenza, ad esclusione delle raccomandazioni per la stagione 2015-2016, elaborata dalla Direzione Generale della Prevenzione sanitaria del Ministero della Salute: “L’influenza è una malattia che ricorre in ogni stagione invernale; può avere un andamento imprevedibile e, ogni anno, impegna importanti risorse del SSN. […] “l’offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad altri soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella Circolare”.

La vaccinazione verrà effettuata dal 15 ottobre al 31 dicembre 2015, presso lo studio del proprio Medico di Famiglia o Pediatra oppure nei Centri Vaccinali ASL e sarà gratuita per le seguenti categorie, in quanto risulta loro necessaria:

  • anziani a partire dai 65 anni;
  • adulti e bambini con patologie croniche (è necessario presentare la documentazione della condizione di rischio);
  • contatti familiari di soggetti ad alto rischio;
  • donne nel 2° e 3° trimestre di gravidanza;
  • cittadini di qualunque età ricoverati presso strutture di lungodegenza;
  • operatori sanitari e personale di assistenza;
  • personale delle Forze di Polizia – Vigili del Fuoco – Protezione Civile – Servizi Pubblici;
  • personale addetto agli asili nido, scuole dell’infanzia e alle scuole dell’obbligo;
  • personale degli allevamenti e dei macelli o comunque che lavora a contatto con animali.

Riguardo al costo in genere non costano molto, quello per la campagna antinfluenzale 2015-2016 si aggira attorno ai dieci euro, euro più o euro meno, in base alla marchio della casa farmaceutica che si deciderà di acquistare.

Infatti, ricordiamo che chi volesse sottoporsi al vaccino antinfluenzale, e che non rientri tra le categorie prima citate, potrà acquistare il vaccino nelle farmacie e nelle parafarmacie, oppure rivolgersi all’ASL di competenza.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*