×

Quanto dovrebbe durare in media un ricevimento nuziale?

default featured image 3 1200x900 768x576

ricevimento.jpg2
Il ricevimento nuziale è un festeggiamento stravagante che ha luogo dopo la cerimonia.

Perciò, non c’è da meravigliarsi che questo evento occupi la maggior parte del giorno delle nozze. L’orario del matrimonio avrà ovviamente delle ripercussioni sulla durata del ricevimento, dal momento che la maggior parte dei ricevimenti si svolgono dopo averne provato e approvato la cronologia.

La durata del ricevimento

La durata media di un ricevimento nuziale è di cinque ore, dall’inizio alla fine. Questo non include nessun aperitivo pre-festa, né il tempo per i preparativi di cui hanno bisogno gli organizzatori.

Tra la cerimonia e il ricevimento, gli sposi, i testimoni e i parenti stretti partecipano a un servizio fotografico, mentre il resto degli invitati inizia a dirigersi verso il luogo del ricevimento. Una volta che gli invitati arrivano, trascorre solitamente un’ora con l’aperitivo, in attesa che arrivino i neo-sposi.

Cronologia del ricevimento

Finito il servizio fotografico, voi e il vostro sposo vi recate nella sala del ricevimento.

Durante la prima ora, fate il vostro ingresso, fate il vostro primo ballo e iniziate a mangiare. Poi iniziano i brindisi, seguiti dal pranzo o dalla cena. In media, il pasto dura un’ora e 15 minuti. Una volta che i piatti vengono portati via, gli sposi scendono in pista e danno il via alla festa. A questo punto, sono già trascorse due ore e 45 minuti. Dopo un’ora e mezzo di danze, gli sposi tagliano la torta. Dopo il dolce, la festa inizia a spegnersi e gli invitati fanno un ultimo ballo. Gli sposi salutano dopo cinque ore trascorse al ricevimento e vanno via.

Prenotazione della sala

Benché il vostro ricevimento nuziale sia stato programmato per durare cinque ore o giù di lì, potreste dover prenotare la sala almeno per un’ora prima dell’inizio della festa. Così facendo, i vostri decoratori, il DJ e il catering avranno tutto il tempo di preparare tutto per l’arrivo degli invitati. Inoltre, a meno che il personale del locale non sia disponibile a pulire dopo il ricevimento, potreste aver bisogno anche di un’ora in più o due per pulire, una volta finito il ricevimento.

Consigli per il ricevimento nuziale

Per fare in modo che il ricevimento nuziale fili liscio, scrivete agli invitati l’orario nelle partecipazioni, così che sappiano quando sia meglio arrivare. Inoltre, se vi sposate prima di pranzo, provvedete a preparare degli spuntini per gli invitati, così che non muoiano di fame in attesa del vostro arrivo. Se sono previsti dei bambini al ricevimento, date ai loro genitori una giornata di riposo, facendo preparare un tavolo appositamente per i bambini, con carta, colori e pennarelli lavabili.

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.


Contatti:
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Contatti:
Redazione Notizie.it

La redazione è composta da giornalisti di strada, fotografi, videomaker, persone che vivono le proprie città e che credono nella forza dell'informazione dal basso, libera e indipendente. Fare informazione, per noi, non è solo un lavoro ma è amore per la verità.

Leggi anche

Contents.media
Ultima ora