> > Quanto dura un giorno su Marte

Quanto dura un giorno su Marte

Quanto dura un giorno su Marte

Quanto dura una giornata intera su Marte? Vediamolo.

Marte, il grande pianeta rosso relativamente vicino alla Terra (si fa per dire) è divenuto famoso negli ultimi anni grazie scoperte scientifiche e astronomiche, missioni esplorative e anche a lungometraggi come il bellissimo The Martian, con Matt Damon. In molti si chiedono però quanto duri un giorno su Marte.

Quanto dura un giorno su Marte

Più che di giorni, forse è meglio parlare di “Sol“. Il Sol è un’unità di misura astronomica, ed è usata dagli specialisti per indicare per l’appunto la durata del giorno solare sul pianeta rosso. Questa unità di misura è usata anche dalle sonde utilizzate per la raccolta di dati del pianeta, per contare i giorni da loro trascorsi sulla sua superficie arida e terrosa. Per cui, chiedendoci quanto duri un giorno intero su Marte, dovremmo domandarci: “Quanto dura un Sol?”, paragonato ai giorni sulla Terra. La risposta è semplice: un Sol dura 24 ore, 39 minuti e 35 secondi. Qualche minuto in più rispetto alla nostra giornata, quindi. Da questo punto di vista si potrebbe dire che gli astronauti saranno piuttosto facilitati, perché i loro bioritmi non si altereranno di molto.

Quanto dura un anno su Marte

Se Marte ruota su sé stesso in 24 ore e 40 minuti, poco più di una giornata terrestre, per compiere una rotazione completa intorno al Sole ci mette decisamente di più. Distando infatti dalla stella di 200 milioni di chilometri, ci impiega ben 686 giorni per compiere un giro completo. Questo perché è leggermente più distante dal Sole rispetto alla Terra, e la sua orbita di rotazione è di conseguenza più ampia.

Il pianeta rosso

Marte è un pianeta roccioso, dotato di un’atmosfera molto simile a quella di Venere, e quindi non respirabile dagli esseri umani. Si tratta di un’atmosfera meno densa di quella terrestre, con una pressione di soli 7 millibari. Durante il giorno, nel periodo di luce, la temperatura media raggiunge i -30 gradi centigradi, mentre nella notte arriva addirittura ai -90 gradi (più o meno la stessa temperatura che vige nell’Antartide). La bassa pressione atmosferica impedisce la presenza di acqua allo stato liquido, mentre invece il ghiaccio è presente in modo abbondante: i poli marziani sono infatti ricoperti, e il permafrost (laddove il suolo è perennemente ghiacciato) è molto vasto. La Nasa aveva stimato che se questo strato si fosse sciolto completamente, l’intero pianeta sarebbe stato sommerso da uno strato di acqua profondo 11 metri!