> > Quanto dura il Cammino di Santiago

Quanto dura il Cammino di Santiago

1309830310400

Ogni percorso varia in lunghezza, ma la via più popolare è il Camino Frances, che si estende dal confine francese verso Santiago de Compostela. I punti di partenza moderni su questo Camino sono St Jean Pied de Port, in Francia, o Roncevalles appena oltre il confine in Spagna, rendendo il viaggio d...

Ogni percorso varia in lunghezza, ma la via più popolare è il Camino Frances, che si estende dal confine francese verso Santiago de Compostela. I punti di partenza moderni su questo Camino sono St Jean Pied de Port, in Francia, o Roncevalles appena oltre il confine in Spagna, rendendo il viaggio di circa 800 km.

Ci sono anche punti di partenza tradizionali per questa rotta Camino a Parigi, Vézelay, Le-Puy-en-Velay, e di Arles, circa 1.500 km o più.

Ma, il fatto è, si può iniziare un po’ ovunque su una qualsiasi delle rotte Camino. Avrete bisogno di raccogliere le credenziali prima di camminare e questo darà diritto a rimanere in alberghi a buon mercato lungo la strada. Basta ricordare che, per raccogliere il certificato Compostela dalla Cattedrale di Santiago de Compostela, è necessario avere camminato gli ultimi 100 km di qualsiasi percorso del Camino.