> > Quanto dura in carica il Presidente della Repubblica?

Quanto dura in carica il Presidente della Repubblica?

napolitano

Il Presidente della Repubblica Italiana svolge una serie di funzioni: può inviare messaggi alle Camere, indice elezioni delle nuove Camere fissandone la prima riunione, può sciogliere entrambe le Camere o una sola di queste, emana i decreti aventi valore di legge ed i regolamenti, promulga le legg...

Il Presidente della Repubblica Italiana svolge una serie di funzioni: può inviare messaggi alle Camere, indice elezioni delle nuove Camere fissandone la prima riunione, può sciogliere entrambe le Camere o una sola di queste, emana i decreti aventi valore di legge ed i regolamenti, promulga le leggi, può indire il referendum popolare nei casi previsti dalla Costituzione, presiede il Consiglio supremo di difesa, nomina i cinque senatori a vita.

Il suo mandato dura sette anni, ed è rieleggibile. Secondo quanto stabilisce la Carta Costituzionale, il Capo dello Stato non è responsabile degli atti compiuti durante l’esercizio delle sue funzioni, tranne in caso di attentato alla Costituzione e Alto tradimento.