> > Quanto dura la tessera sanitaria?

Quanto dura la tessera sanitaria?

tessera sanitaria n11

Quanto dura la tessera sanitaria? Vediamo di dare delle informazioni per quanto riguarda la durata della tessera sanitaria. È opportuno ricordare che in seguito ad un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (che risale al febbraio del 2010), la durata delle tessere sanitarie di nuova...

Quanto dura la tessera sanitaria? Vediamo di dare delle informazioni per quanto riguarda la durata della tessera sanitaria. È opportuno ricordare che in seguito ad un Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze (che risale al febbraio del 2010), la durata delle tessere sanitarie di nuova emissione è stata prolungata di un anno (hanno quindi validità di sei anni e non più di cinque).

Per tutte le tessere sanitarie che sono già in circolazione, nelle immediate vicinanze della scadenza, la soluzione è semplice. Senza che sia necessaria fare una qualunque pratica o coda agli sportelli, i cittadini si vedranno recapitare al proprio indirizzo di residenza la nuova tessera sanitaria che scadrà più avanti.

La tessera sanitaria ha anche validità come codice fiscale; per mezzo di essa è possibile acquistare farmaci, ottenere delle cure sanitarie ed effettuare degli esami clinici. Può anche essere presentata per qualunque situazione che vi richieda di presentare il codice fiscale oltre a queste. Sulla tessera sanitaria oltre naturalmente al codice fiscale, sono riportati i dati anagrafici; sul retro sono presenti i codici assistenziali (che sono indispensabili per usufruire dell’assistenza sanitaria). La forma della tessera sanitaria è simile a quella di una carta di credito; la tessera sanitaria è rivestita in plastica.