×

Quanto è efficace la citronella contro le zanzare?

La citronella è davvero efficace contro le zanzare? In questo articolo vedremo nel dettaglio l'efficacia e la sicurezza di questa pianta.

default featured image 3 1200x900 768x576

La citronella è efficace contro le zanzare? Con l’arrivo dell’estate le case si popolano sempre più di fornelletti antizanzare, zampironi, meccanismi a ultrasuoni e candele basati sull’essenza di questa pianta. Ma funziona davvero?

Citronella

La citronella è una pianta aromatica perenne della specie Cymbopogon originaria del sud est asiatico, per la precisione delle zone dello Sri Lanka, in India.

Dalla pianta fresca viene estratto un prezioso olio essenziale, dall’aroma molto simile a quello di limone. Una volta essiccata prende un colore tra il marrone e il giallo.

Proprietà della citronella

La principale caratteristica di questa pianta è sicuramente quella di essere un repellente di insetti. La citronella, infatti, costituisce l’ingrediente principale della maggior parte dei prodotti anti-zanzare in commercio come zampironi, candele, lozioni spray e creme.

Come funziona la citronella

L’analisi chimica dell’olio estratto da questa pianta rivela una miscela di più di una dozzina di monoterpeni, composti organici prodotti dalle piante. Un terpene svolge più funzioni in una pianta, compresa la protezione contro malattie ed insetti. Queste molecole costituiscono, dunque, la base dell’efficacia nel respingere le zanzare. Non si sa come con esatteza come funzionino quando vengono bruciati dalla candela, ma si ritiene che blocchino i percorsi neurali della zanzara, influenzandone il movimento e il metabolismo senza ucciderla.

Rimedi a base di citronella

L’olio di citronella è alla base di numerosi rimedi. In commercio esistono fornelletti elettrici che ne liberano l’essenza nell’ambiente in cui sono posizionati.

Il fumo delle candele alla citronella riduce le possibilità di punture di zanzara, in parte grazie all’essenza stessa, in parte per il fumo in sé. Perciò, secondo l’University of Maryland Medical Center, bruciare le candele offrirebbe un’ottima protezione dalle zanzare.

Il rimedio è certamente funzionale, ma la causa potrebbe anche essere la generazione di anidride carbonica.

La protezione dagli insetti, e quindi l’effetto di repellente, diminuisce con l’aumentare della distanza dalla candela.

Oltre ai soliti rimedi e agli spray a base di essenza disponibili in commercio, potreste scegliere anche di adottare dei rimedi fai da te. Per esempio, procurandovi delle piantine di citronella e racchiudendo le foglie all’interno di sacchettini da posizionare in punti strategici della casa.

L’olio di citronella di Mystic Moments è 100% puro perfetto per l’aromaterapia e per l’idratazione della pelle. Perfetto per tenere lontane le zanzare, l’olio lascia un odore gradevole a lungo e ha tante proprietà benefiche su tutto il corpo.

L’olio di Naissance è perfetto per nascondere gli odori e per tenere lontani gli insetti indesiderati grazie alla formula a base naturale e all’odore intenso che lascia. Ideale anche per essere spruzzato sul diffusore per allontanare zanzare e insetti, l’olio si applica anche sulla pelle per ridurre irritazione e nutrire in profondità.

Durata e tossicità

Ma quanto dura l’effetto della citronella? Si può usare senza timore di tossicità?

Durata dell’effetto

La durata dell’efficacia è importante per qualsiasi repellente per insetti. Diversi studi hanno dimostrato che l’olio di citronella, se usato come lozione, ha un breve periodo di protezione. Al contrario, se l’olio viene bruciato offre più protezione; infatti, nella candela l’effetto dura finché la cera non si esaurisce.

Tuttavia l’olio non è efficace come l’ingrediente più utilizzato nei repellenti, la dietiltoluamide (DEET). L’effiacia della DEET si estende fino a cinque ore, mentre l’olio di citronella in lozione fornisce meno di un’ora di protezione.

Sicurezza

L’efficacia di un repellente per insetti è legata anche alla sua tossicità; infatti, se sono presenti pericoli per l’uomo non può essere usato contro le zanzare. L’olio di citronella è utilizzato dal 1948 senza segnalazioni di effetti avversi, secondo l’ United States Environmental Protection Agency (EPA).

È quindi considerato sicuro e l’EPA non ha emanato regolamenti riguardanti il suo utilizzo. Quindi è possibile bruciare l’olio di citronella senza alcuna preoccupazione per la sicurezza di esseri umani o animali.

Contents.media
Ultima ora