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Quanto esercizio fisico è troppo?
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Quanto esercizio fisico è troppo?

Per anni, vi è stato detto che l’esercizio fisico fa bene. Aiuta a migliorare il sistema cardiovascolare, aumenta la resistenza e, soprattutto, ti aiuta a mantenere il peso ideale. La domanda è: “Quanto è abbastanza?” Ogni persona è diversa, ma l’obiettivo è quello di rimanere in forma, e non diventare il nuovo Tarzan o la nuova Wonder Woman. Quindi, come può una persona dire di avere raggiunto un livello soddisfaente di esercizio fisico?

I personal trainers consigliano ad una persona media di fare esercizio fisico per tre o quattro volte alla settimana, tra i 30 e i 45 minuti, con una frequenza cardiaca che raggiunga 120 battiti al minuto e mantenuta per alcuni minuti. Ogni persona è differente, alcuni potrebbero mantenerla per 5 minuti, altri per 15. Le regole dell’allenamento verranno fissate in base al livello di forma che si vuole raggiungere e alle condizioni di salute.

Alcuniindividui tendono a fare esercizio fisico fino all’estremo.

Anche alcuni atleti superano i limiti ragionevoli dell’esercizio quando si allenano per il loro sport specifico: i più comuni sono ginnasti e nuotatori. I sintomi dell’eccessivo esercizio fisico si notano maggiormente nelle donne che negli uomini. Ad esempio, le ginnaste che si allenano tra le 10 e le 12 ore al giorno possono non avere le mestruazioni. La loro crescita può essere un po’ stentata, e il loro seno potrebbe non svilupparsi allo stesso modo delle ragazze atletiche e che si allenano solo poche ore al giorno.

Negli uomini, la definizione e la quantità complessiva di grasso corporeo possono essere indicatori del fatto che si sta facendo esercizio fisico in modo molto duro. Riducendo la quantità di grasso corporeo, gli uomini corrono il rischio di causare lesioni al loro tessuto muscolare e alle loro ossa. Il grasso corporeo non è utilizzato solo come combustibile, ma anche per altri motivi, come ad esempio la lubrificazione.

Più una persona fa esecizio, più il suo corpo diventa stretto: questo lascia poco spazio allo stress ed alla flessibilità, rendendo anche lo stretching difficoltoso.

Troppo esercizio dà luogo ad uno stress ingiustificato anche ai sistemi cardiovascolare ed endocrino. Anche il metabolismo di una persona può cambiare. Questo può portare troppi ormoni ad essere secreti, o al contrario, troppo pochi: è questo lo squilibrio che causa l’interruzione dei cicli mestruali nelle ragazze adolescenti che si allenano per troppo tempo.

L’esercizio fisico, come qualsiasi altro componente dello stile di vita sano, deve essere fatto con moderazione. Troppo poco può causare un aumento di peso indesiderato ed una perdita di tono muscolare, mentre troppo può avere effetti notevolmente differenti che possono portare ad altre condizioni di salute.

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