> > Quanto guadagna Favij: curiosità sullo youtuber

Quanto guadagna Favij: curiosità sullo youtuber

Favij

L’avvento di internet ha apportato numerosi cambiamenti negli ultimi anni. Molteplici innovazioni che hanno modificato, spesso e volentieri migliorato, la qualità della vita di ognuno di noi. Basti pensare alla nascita dei social network, artefici di un netto stravolgimento nell'interazione con ...

L’avvento di internet ha apportato numerosi cambiamenti negli ultimi anni. Molteplici innovazioni che hanno modificato, spesso e volentieri migliorato, la qualità della vita di ognuno di noi. Basti pensare alla nascita dei social network, artefici di un netto stravolgimento nell’interazione con gli altri individui. Mondi virtuali nei quali tutti noi siamo interconnessi costantemente.

Un cambiamento radicale sotto tutti i punti di vista, tra cui quello dell’intrattenimento. Non solo gli strumenti di comunicazione standard, ovvero televisione e radio, a far da padrona in questo settore in questo campo. Adesso anche internet si è affiancata stabilmente agli abituali mezzi di fruizione inerenti al divertimento e allo svago, superandoli in termini di audience. Questo grazie a Youtube, la piattaforma web di video sharing fondata nel 2005, che consente la condivisione e visualizzazione di video online.

Questo mezzo di intrattenimento ha acquisito una grande fetta di pubblico, soprattutto per merito degli youtuber. Questi creatori di contenuti attraverso il proprio canale hanno raggiunto visualizzazioni talmente alte da diventare delle vere e proprie star. Tra le personalità più apprezzate nel panorama italiano vi è Lorenzo Ostuni, noto al pubblico col nome d’arte di Favij.

Favij biografia

Lorenzo Ostuni nasce a Torino il 7 aprile 1995. Dopo le scuole primarie consegue il diploma di perito informatico. Una scelta non casuale, data la sfrenata passione per i videogame. Questo forte interesse viene alimentato fortemente dal padre, fin dalla tenera età. Il piccolo Lorenzo è solito osservarlo durante le sessioni di gioco davanti la PlayStation Uno, rimanendo folgorato da questo mondo. Per esigenze lavorative ha lasciato la sua città natale, trasferendosi a Milano, dove risiede attualmente.

L’arrivo di Favij su YouTube

Il primo approccio sulla piattaforma è avvenuto insieme ad alcuni compagni di scuola nel 2012, con il canale The Shared Gaming.

Ben presto però ne apre uno tutto suo, l’8 dicembre 2012, FavijTv, nickname adottato dal lontano 2004, ripreso da un personaggio di un videogioco online
La sua è un’escalation repentina, testimoniata dal raggiungimento di un milione di iscritti in meno di due anni. Numeri da capogiro raggiunti anche negli altri social, con gli attuali 2 milioni di followers su Instagram, 700 mila followers su Facebook e 100 mila su Twitter.

Contenuti di Favij

Attualmente è il canale in lingua italiana con più seguito, con oltre 4 milioni di iscritti e quasi 2 miliardi di visual totali.

Questo successo è dovuto a vari fattori, tra i quali la costanza nella produzione video. Quasi uno al giorno per tenere incollato sullo schermo il telespettatore, creando una sorta di fidelizzazione con il soggetto in questione. Il tutto abbinato ad un savoir faire davanti alla telecamera, fondamentale nel riuscire a intrattenere una vasta gamma di pubblico, giovani e non.

Un intrattenimento a 360 gradi, che spazia dal game play a parodie e vlog di carattere generale.

Almeno un terzo della giornata lo dedica alla realizzazione del prodotto, soprattutto gameplay, proposto con una verve energica e vivace. Humor e divertimento con i quali catalizzare milioni di contatti. Numerose le collaborazioni con altri colleghi, tra i quali Stepny (al secolo Stefano Lepri), Anima (Sasha Burci), Sureal Power (Salvatore Cinquegrana), Vegas (Giuseppe Greco). Con essi ha dato vita al gruppo dei Mates.

Non solo YouTube

La piattaforma rossa permette ai creatori di contenuti di acquisire una grossa fama, spesso anche al di là della rete. Un trampolino di lancio verso altri lidi.

Ha fatto discutere la sua partecipazione al film Game Therapy, uscito nelle sale italiane il 22 ottobre 2015. Presenti nel cast alcuni colleghi della rete, tra i quali Federico Clapis e Leonardo Decarli. La pellicola si rivela un flop. L’astro di Favij non viene intaccato, con il canale che continua la sua inarrestabile crescita. Sempre nello stesso anno scrive il suo primo libro, Sotto le cuffie edito da Mondadori. Nel 2016 l’approdo in televisione con Social Face, in onda su Sky Uno. Fa parte della scuderia di Luca Casadei, l’agenzia Web Stars Channel.

Quanto guadagna Favij

Sono vari i fattori da tenere in considerazione per calcolare una cifra approssimativa del guadagno di uno youtuber di elevata fama. Una fetta degli introiti proviene dalla monetizzazione dei vari video, calcolata tramite il numero di visual, interazioni degli utenti (commenti e like) e pubblicità. Ad essa vanno aggiunti i guadagni pervenuti dalle altre attività lavorative. Partecipazioni a programmi televisivi, film, pubblicazione di libri e così via, possono incrementare sicuramente gli introiti di uno Youtuber di successo.

Navigando sulla rete è possibile osservare che il guadagno lordo annuale di Lorenzo Ostuni aka Favij potrebbe superare le sei cifre, considerando anche la parte spettante all’agenzia per la quale è sotto contratto. Secondo un articolo del Corriere della Sera le oltre 2 miliardi di visual hanno generato un guadagno di oltre 3 milioni di euro dall’apertura del canale ad oggi.