> > Quanto guadagna un carabiniere in pensione

Quanto guadagna un carabiniere in pensione

police 3394767 1920

Vediamo tutte le novità sui requisiti che occorrono a un Carabiniere per andare in pensione.

Come tutti noi anche i Carabinieri hanno diritto alla pensione, vediamo di scoprire quando e come.
Tutti gli appartenenti alle forze dell’Ordine, possono andare in pensione di vecchiaia con limiti di età inferiori rispetto al resto del personale dello Stato. Ovviamente il tutto dipende dalla qualifica o dal grado.

Età pensionabile per i Carabinieri

Vediamo di seguito i requisiti che occorrono a un carabiniere per raggiungere la pensione.

Pensione di vecchiaia

La pensione di vecchiaia per i Carabinieri, dipende sia dalla funzione che dal grado che si ricopre, insieme al requisito contributivo previsto (20 anni di contributi).
L’età per il pensionamento si raggiunge tra i 60 anni per le qualifiche inferiori e i 63 anni e 7 mesi per i gradi superiori.
Va aggiunto inoltre un anno in favore della finestra mobile di 12 mesi.

Nel caso in cui al compimento del limite di età risultino già raggiunti i 35 anni di contributi, il requisito dell’età non viene adeguato agli incrementi della speranza di vita .
Se invece non si sono già stati raggiunti i requisiti previsti per la pensione di anzianità, l’età per il pensionamento di vecchiaia deve essere adeguato alla speranza di vita.

Pensione di anzianità

I requisiti da raggiungere per la pensione di anzianità dipendono dal sistema contributivo, cioè dagli anni passati in servizio.
Per ottenere la pensione si deve aver versato 40 anni e 7 mesi di contributi, con qualsiasi età raggiunta.
Oppure bisogna aver versato almeno 35 anni di contributi e aver compiuto almeno 57 anni e 7 mesi di età.
Se però al 31 dicembre del 1995 avevano già versato diciotto anni di contributi, potranno godere della possibilità di ottenere il calcolo pensione con il metodo retributivo.

Sistema di contribuzione

Se invece non si sono versati i diciotto anni di contributi al 1995 si passa direttamente al sistema solamente contributivo.
In questo caso la pensione sarà solamente quella di vecchiaia e si raggiungerà dopo i 40 anni e 7 mesi di contributi (a qualunque età) più una finestra mobile di 15 mesi.
Oppure a 57 anni e 7 mesi di età con almeno 5 anni di contributi (più una finestra mobile di 12 mesi).
Sempre che l’assegno risulti non inferiore a 1,2 volte il valore dell’assegno sociale, cioè circa 565 euro al mese.

Il simulatore per la pensione

E’ in progetto per l’Arma dei Carabinieri un simulatore per calcolo della pensione. In tal modo il militare, potrà conoscere in anteprima l’assegno presunto della pensione.

Il Centro Nazionale Amministrativo dell’Arma dei Carabinieri, provvederà a compilare un prospetto che verrà rilasciato al militare con una certificazione.
Insieme ad essa ci sarà un riepilogo degli anni che mancheranno al raggiungimento della pensione. In questo modo il militare potrà cosi essere sempre aggiornato.