> > Quanto ne sai di igiene intima?

Quanto ne sai di igiene intima?

default featured image 3 1200x900

Forse non tutte sanno che l’igiene intima non deve riguardare solo la vulva, cioè i genitali esterni, ma anche la vagina, che andrebbe detersa due volte al giorno con un getto d’acqua e una piccolissima dose di sapone intimo delicato. Il movimento del lavaggio della vulva deve andare dal dav...

gine_igiene_intima

Forse non tutte sanno che l’igiene intima non deve riguardare solo la vulva, cioè i genitali esterni, ma anche la vagina, che andrebbe detersa due volte al giorno con un getto d’acqua e una piccolissima dose di sapone intimo delicato.

Il movimento del lavaggio della vulva deve andare dal davanti all’indietro e mai viceversa, per non trasportare in vagina i batteri inevitabilmente presenti nella zona dell’ano. E’ bene lavarsi utilizzano il detergente solo due volte al giorno, per gli altri eventuali lavaggi bisognerebbe usare solo l’acqua.

Non bisogna lavarsi prima di un rapporto sessuale, per evitare il rischio di spezzare l’equilibrio dell’ecosistema vaginale (l’insieme dei batteri buoni) che è protettivo nei confronti delle infezioni.

Dopo il rapporto, invece, il lavaggio è consigliato.

Superata la menopausa, per combattere la secchezza della vagina, ogni 10-15 giorni è bene applicare localmente un ovulo a base di acido ialuronico.