> > Quanto velocemente cresce un albero di mele?

Quanto velocemente cresce un albero di mele?

albero di mele

Come si fa crescere un albero di mele partendo da un semplicissimo seme? Ecco tutti i passaggi.

Coltivare la frutta e la verdura che si consuma è una pratica più che consigliata. Avere la certezza di ciò che si porta in tavola è, infatti, un modo per sapere cosa si mangia e per evitare l’utilizzo di pesticidi e sostanze tossiche. Certo, serve un po’ di pratica, qualche momento da dedicare alla cura degli ortaggi e, soprattutto per la frutta, dello spazio in cui far crescere le piantine. Vediamo, allora, quali sono i passaggi fondamentali da seguire. Per esempio, andiamo a scoprire come far crescere un albero di mele partendo dal seme. Ecco cosa dovete fare.

Coltivare un albero di mele

Per far crescere un albero di mele potete partire da una piantina già nata o provare a sviluppare un seme. Quest’ultimo caso è, forse, più difficile ma sicuramente più appagante. Iniziate riempiendo un contenitore di carta per le uova con del terriccio e piantate un seme di mela per ogni porta uovo. Non ci vorrà molto prima che abbiate dei germogli di mela pronti per essere curati. Non preoccupatevi se non tutti i semi di mela germineranno, è normale. Piantate più semi per volta in modo che aumentino le chance di riuscita.

Germinazione dei semi

In natura, i semi impiegano vari mesi a germinare. Le mele cadono a terra in autunno spargendo i semi che riposeranno durante l’inverno e inizieranno a germinare, di nuovo, in primavera. Per provare a ricreare questo processo potete fare questo a casa estraendo i semi da una mela, sciacquandoli, asciugandoli e conservandoli poi in frigorifero per uno o due mesi prima di piantarli. Potete velocizzare il processo prendendo i semi direttamente da una mela e piantandoli in un vasetto con del terriccio sul davanzale della finestra.

Nascita della pianta

Una volta che avrete piantato i vostri semi nel terriccio, dovrete lasciare loro il tempo di germogliare. Quanto ci vorrà? Solitamente, dopo un anno circa, un germoglio ben formato dovrà aver raggiunto un’altezza di circa 90 centimetri. Se l’avrete ben curata, quindi, nel giro di qualche mese potrete passare alla fase successiva.

La maturazione della pianta

Una volta che il germoglio si è rinforzato, se ha spazio sufficiente continuerà a crescere. Dopo uno o due anni, i rami dovrebbero iniziare a formarsi. A questo punto la pianta è robusta abbastanza per essere trapiantata in un nuovo luogo, più ampio, pronto ad ospitarla in tutta la sua grandezza. Una volta che l’albero è stato trapiantato in una collocazione definitiva potrete iniziare ad aspettare i frutti. Il vostro albero di mele potrebbe impiegarci, però, almeno altri tre anni a dare dei frutti. Non perdete la pazienza, comunque. In alcuni casi, i primi frutti possono arrivare anche dieci anni dopo il primo seme piantato.