> > Quarta votazione, Mattarella eletto Presidente della Repubblica

Quarta votazione, Mattarella eletto Presidente della Repubblica

382ad2fd3564e912afcb55da33d6e947

Il giudice costituzionale Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica alla quarta votazione a Camere congiunte. Il nuovo Capo dello Stato ha superato il quorum previsto e ha ottenuto più di seicento voti. La proclamazione di Mattarella è stata accompagnata da applausi e standing ...

Il giudice costituzionale Sergio Mattarella è stato eletto Presidente della Repubblica alla quarta votazione a Camere congiunte. Il nuovo Capo dello Stato ha superato il quorum previsto e ha ottenuto più di seicento voti. La proclamazione di Mattarella è stata accompagnata da applausi e standing ovation. Su Twitter il premier Matteo Renzi ha subito scritto: “Buon lavoro Presidente”. Anche l’ex Capo dello Stato Napolitano ha avuto parole di stima e ammirazione per il suo successore, definendolo “uomo di assoluta lealtà e correttezza”.

Sempre su Twitter il presidente del Partito Democratico Matteo Orfini ha augurato a Mattarella un buon lavoro. Mattarella è il dodicesimo Presidente della Repubblica Italiana: ex democristiano, è stato eletto ministro per cinque volte. Nato a Palermo, Mattarella ha 74 anni, è vedovo e ha tre figli. E’ il fratello minore di Piersanti, politico democristiano ucciso dalla mafia il 6 Gennaio 1980, mentre ricopriva il ruolo di Presidente della Regione Sicilia.