QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO | Notizie.it
QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO
Cronaca

QUESTA SERA SI RECITA A SOGGETTO

 

TCM_QuestaSeraSiRecita_Divago_2

Venerdì 21 marzo alle ore 21 la compagnia Divago torna sul palco del Teatro Cardinal Massaia con “Questa sera si recita a soggetto”.
La nota commedia pirandelliana, la terza appartenente alla trilogia del teatro nel teatro, è dedicata ai contrasti fra Attori e Regista con il coinvolgimento del pubblico.
La ragione del contendere tra attori e regista sta nella maniera in cui deve essere rappresentata la novella di Pirandello Leonora addio, messa in scena come spettacolo a soggetto, cioè senza copione prestabilito.
Qual è il modo migliore per far rinascere la vita sul palcoscenico? Quali i limiti del lavoro del Regista in relazione al testo opera dell’Autore? E dove si colloca il lavoro dell’Attore tra questi due poli, nel suo tentativo di far vivere la parola scritta da una parte e di seguire le interpretazioni che di questa ne avrà data il Regista?
Temi e domande che hanno segnato e percorso il Novecento dando luogo a diverse concezioni di regia e prodotto teorie sull’arte della recitazione, nel solco di una più ampia e organica riflessione del teatro su se stesso e le sue forme di rappresentazione.

Scenografia di Dario Favatà, costumi di Rossella Campisi, luci di Pietro Striano.
Regia di Luciano Caratto.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche