> > Questione di Karma: colonna sonora

Questione di Karma: colonna sonora

640px Cat Stevens 1972

Father and Son di Cat Stevens è il brano portante del film "Questione di Karma" di Edoardo Falcone.

Il film con Fabio De Luigi che ha nella colonna sonora un classico della musica, si tratta della celebre canzone intitolata Father and Son di Cat Stevens, uscita nel 1970.

Questione di karma

I due mondi opposti che si incontrano.

Trama del film

Il film parla di Giacomo, (interpretato da Fabio De Luigi) ricco grazie all’eredità lasciata dal padre morto suicida che invece di pensare all’azienda lasciatagli, preferisce spassarsela in altro modo. Fino a che un eccentrico esoterista dalla Francia gli comunica che il padre si è reincarnato in un certo Mario Pitagora. Ma Mario è un imbroglione da quattro soldi pieno di debiti e problemi. Questo incontro incredibile e assurdo cambierà totalmente le loro vite.

Colonna sonora del film

La colonna sonora è tratta dall’album di Rod Stewart “Still the Same… Great Rock Classics of Our Time”. Questo album è praticamente una raccolta di brani classici del rock e comprende i seguenti brani:

  1. Have You Ever Seen the Rain? (John Fogerty)
  2. Fooled Around and Fell in Love (Elvin Bishop)
  3. I’ll Stand by You (Chrissie Hynde, Thomas Kelly, William Steinberg)
  4. Still the Same (Bob Seger)
  5. It’s a Heartache (Ronnie Scott, Steve Wolfe)
  6. Day After Day (Peter Ham)
  7. Missing You (Mark Leonard, Charles Sandford, John Waite)
  8. Father and Son (Cat Stevens)>
  9. The Best of My Love (Don Henley, Glenn Frey, J. D. Souther)
  10. If Not for You (Bob Dylan)
  11. Love Hurts (Boudleaux Bryant)
  12. Everything I Own (David Gates)
  13. Crazy Love (Van Morrison)

Il brano portante di tutto il film è la famosa canzone Father and Son che inizialmente fu scritta per un musical ambientato durante la Rivoluzione Russa del 1917. Il brano parla del figlio che vorrebbe unirsi ai bolscevichi, mentre il padre vorrebbe rimanesse a casa ad occuparsi della fattoria di famiglia. che trovasse una buona moglie in modo da avere un buon futuro. Il musical però non vide mai la nascita.

Rimase però il brano, che divenne l’esempio del classico dualismo padre e figlio: il padre apprensivo che vuole dare consigli e avere il ruolo di autorità, mentre il figlio che non si sente capito e che vorrebbe la propria autonomia.