> > Quinoa: calorie e valori nutrizionali

Quinoa: calorie e valori nutrizionali

Quinoa: calorie e valori nutrizionali

Quinoa: gli Inca chiamano la pianta "madre di tutti i semi". Considerata un cereale, non contiene glutine e ha un alto valore proteico 370 kcal su 100 g di prodotto. Quinoa, nello specifico, corrisponde a 14 g di proteine, 64 g di carboidrati, 6 g di grassi(insaturi) e 14 g di acqua. Possiede anc...

Quinoa: gli Inca chiamano la pianta “madre di tutti i semi”. Considerata un cereale, non contiene glutine e ha un alto valore proteico

370 kcal su 100 g di prodotto. Quinoa, nello specifico, corrisponde a 14 g di proteine, 64 g di carboidrati, 6 g di grassi(insaturi) e 14 g di acqua. Possiede anche fibre, minerali e tutti gli amminoacidi essenziali. La quinoa ha la forma di un seme ed è presente in tre tipi diversi: bianca, nera e rossa. E’ l’alimento di base del popolo delle Ande e, in quanto povera di glutine, è indicata per i celiaci. Agli ultimi anni risale la scoperta della sua funzione di protezione del DNA. Insieme ai benefici contro l’invecchiamento e i tumori. Ciò sarebbe legato all’alto contenuto di trimetilglicina.

Quinoa: cenni storici della pianta simile al miglio

Pianta erbacea sacra per gli Inca, viene coltivata sulle Ande sopra i 3800 m. In Italia le condizioni atmosferiche(troppo caldo d’estate e troppo umido in autunno) non ne favoriscono la coltivazione. Senza contare che, già dai tempi della conquista spagnola(XVI sec.), la quinoa fu oggetto di scontro contro i cattolici. Che consideravano sacro il grano e scoraggiarono la coltivazione della quinoa. Questo, fintanto che motivi economici non cambiarono il punto di vista: sulle Ande si scoprì che la quinoa era la pianta più adatta e di qui il successivo cambio di passo.

Quinoa: il suo uso in cucina, una ricetta leggera e gustosa

Con la quinoa si preparano vari piatti generalmente ipocalorici ma molto nutrienti. Si usa al posto del riso, del cous cous e del miglio. Particolarmente invitante è la ricetta per preparare l’insalata con ceci, sedano e avocado.

INSALATA DI QUINOA CON CECI, SEDANO E AVOCADO.

Ingredienti per 4 persone:

  • 250 g quinoa
  • 250 g ceci lessati
  • un avocado maturo
  • 4 gambi sedano bianco
  • un mazzetto prezzemolo tritato
  • olio extravergine oliva
  • sale

Preparazione. In una pentola di acqua salata, bollire la quinoa per 20′. Dopo un ammollo di 24 ore, lessare a parte i ceci. Versare i ceci cotti in una grossa insalatiera, aggiungere prezzemolo, avocado e sedano, quindi salare. Unire infine la quinoa tiepida, condire con olio e girare.