> > **Quirinale: dall'elezione all'insediamento, le tappe per arrivare ...

**Quirinale: dall'elezione all'insediamento, le tappe per arrivare al Colle**

default featured image 3 1200x900

Roma, 23 gen. (Adnkronos) - Dall'elezione all'insediamento. È scandito da una serie di passaggi formali, che culminano con il giuramento, il percorso che porta il nuovo Presidente della Repubblica ad assumere formalmente il ruolo. ELEZIONE E PROCLAMAZIONE - Terminato lo spoglio del...

Roma, 23 gen. (Adnkronos) – Dall'elezione all'insediamento. È scandito da una serie di passaggi formali, che culminano con il giuramento, il percorso che porta il nuovo Presidente della Repubblica ad assumere formalmente il ruolo.

ELEZIONE E PROCLAMAZIONE – Terminato lo spoglio delle schede e verificato il raggiungimento del quorum richiesto per l'elezione, avviene la proclamazione in Aula del nuovo Capo dello Stato da parte del presidente della Camera o del suo vice se l'eletto è proprio il presidente dell'Assemblea di Montecitorio (è accaduto con Giovanni Gronchi e Oscar Luigi Scalfaro).

COMUNICAZIONE – Quindi il presidente della Camera e quello del Senato si recano dall’eletto, comunicandogli l’avvenuta elezione e il verbale della seduta (anche in questo caso può accadere che siano i vicepresidenti a svolgere l'adempimento nel caso di elezione del presidente della Camera o se il presidente del Senato sta svolgendo le funzioni di supplente del Capo dello Stato. In caso di elezione del presidente del Senato il presidente della Camera si reca da solo dall'eletto).