×

Quirinale, patto tra Renzi e Salvini: chi sarà il prossimo Presidente della Repubblica

Quirinale, prosegue il semestre bianco di Mattarella: Renzi e Salvini cercano un accordo sul prossimo Presidente della Repubblica Italiana

patto renzi salvini

Secondo molte fonti, Renzi e Salvini starebbero lavorando insieme per identificare il nome del prossimo Presidente della Repubblica.

Quirinale, i partiti di Renzi e Salvini alla ricerca di un nuovo Presidente

Il semestre bianco di Sergio Mattarella è iniziato da tempo, e per questo iniziano a farsi caldi possibili nomi per succederlo.

La Lega di Salvini sosterrà la candidatura di Silvio Berlusconi finché sarà possibile, ma nel frattempo si apre ad altre strade per trovare «un capo dello Stato super partes e garante di tutti», come sottolineato da Fontana.

Sulla stessa lunghezza d’onda il deputato di Italia Viva, Ettore Rosato: «Lavoriamo a una scelta unitaria del Parlamento, dobbiamo evitare uno scontro tra centrodestra e centrosinistra sul nuovo presidente».

Qurinale, patto Renzi-Salvini

Secondo fonti del quotidiano La Repubblica, sono due i nomi su cui il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, e quello della Lega, Matteo Salvini, potrebbero convergere: quelli di Pierferdinando Casini e di Giuliano Amato. Quest’ultimo era già stato designato come candidato dal centrodestra nel 2015, ma Renzi virò su Sergio Mattarella.

Quirinale, patto Renzi-Salvini: tempi ancora acerbi

Nonostante i primi incontri e gli accordi informali, i tempi sono ancora decisamente prematuri.

Da un lato manca ancora tanto all’effettiva elezione del successore di Mattarella; dall’altro, invece, Salvini ha un “punto d’onore” da rispettare: sostenere Silvio Berlusconi.

Contents.media
Ultima ora