> > Rachael Bland della BBC: "ho il cancro, sto per morire"

Rachael Bland della BBC: "ho il cancro, sto per morire"

Rachael Bland

La conduttrice Rachael Bland sembra che stia perdendo la sua battaglia contro il tumore al seno. Per i medici le mancano solo "pochi giorni di vita".

A Rachael Bland, conduttrice della BBC Radio5 e co-proprietaria del podcast “You, Me e Big C”, nel maggio 2018 le è stato diagnosticato un grave cancro al seno. Da quel momento la giornalista ha iniziato la sua corsa contro il tempo ma i medici le hanno comunicato recentemente che ormai le mancano “solo pochi giorni di vita”. Le cellule tumorali si sono infatti diffuse attraverso il sistema linfatico un po’ in tutto il corpo.

Rachael Bland: sto per morire

Tragedia nella redazione della BBC Radio5. Una giornalista della storica emittente britannica ha rivelato attraverso i suoi canali social di essere affetta da un cancro incurabile. “Mi mancano ormai solo pochi giorni di vita” annuncia infatti la bionda Rachael Bland. La conduttrice solo il mese scorso aveva fatto sapere di stare facendo una “corsa contro il tempo” per riuscire a terminare un libro di memorie da lasciare a suo figlio Freddie, che ha solo due anni. Rachael credeva di avere ancora un anno di lotta davanti a sé ma i medici le hanno tolto anche quest’ultima speranza.

“Ho paura che sia arrivato il mio momento. – ha twittato la reporter – Mi hanno detto che ho solo giorni di vita. Tutto questo è davvero molto surreale“. Rachael Bland , co-proprietaria del podcast “You, Me e Big C” con Deborah James e Lauren Mahon, ha quindi ringraziato tutti per “il supporto” che ha ricevuto in quest’ultimo periodo.

Nel maggio scorso i medici avevano chiarito alla giornalista che l’unica flebile speranza per cercare di bloccare il suo tumore era quella di sottoporsi ad una sperimentazione clinica. A luglio, però, nonostante tali terapie, il cancro si era esteso ulteriormente, cominciando ad intaccare anche gli organi vitali. Il suo tumore al seno si è infatti metastatizzato: le cellule tumorali si sono difatti purtroppo diffuse attraverso il sistema linfatico e il sangue intaccando altre parti del corpo.

L’amore dei colleghi

La notizia della possibile imminente morte di Rachael Bland ha sconvolto i colleghi della reporter, le persone che in questi anni ha intervistato e soprattutto i suoi spettatori. L’ex conduttore di BBC Radio 5 Live, Richard Bacon, ha per esempio scritto su Twitter: “Questi sono anche per me giorni devastanti. Continuo a pensare a te Rachael (e al nostro magnifico periodo insieme in onda, specialmente a quanto ci siamo divertiti in tarda notte) e per me non cambia nulla”.

Il collega Nicky Campbell ha invece sottolineato: “Sei una persona sorprendente, hai amore per tutti”. Tony Livesey, che presenta 5 Live Drive, ricorda invece come Rachael l’abbia aiutato e “tenuto per mano” quando ha iniziato la sua avventura alla BBC. “Voglio che sappia che ci stiamo tutti stringendo spiritualmente a lei e ai suoi cari”, aggiunge. Sostegno anche da parte della conduttrice Victoria Derbyshire, a cui è stato diagnosticato un cancro al seno nel 2015: “Coraggio, grazia, risate, sei tu. Sei incredibile” ha cinguettato.

Susanna Reid di Good Morning Britain precisa invece come Rachael Bland sia “amata oltre ogni misura da persone che non ha nemmeno incontrato grazie al modo in cui si è occupata di loro” nel corso della sua trasmissione. “Il podcast ha chiaramente aiutato così tante persone e lo hai fatto con stile, umorismo e brillantezza. Grazie per tutto ciò che hai fatto” scrive anche Steph McGovern della BBC Breakfast. “Non ho paura di morire, temo solo per il dolore e per le persone lascio”, aveva sottolineato invece Rachael il mese scorso, sul Sunday Telegraph.