> > Radiatori in alluminio Vs. radiatori in rame

Radiatori in alluminio Vs. radiatori in rame

default featured image 3 1200x900

I radiatori in alluminio sono altrettanto efficiente come quelli di rame quando si tratta di dispersione del calore e hanno un molti vantaggi. Storia I radiatori sono stati sviluppati nel 1855 per l'impiego in impianti di riscaldamento centrale nazionale, e sono stati originariamente di accia...

I radiatori in alluminio sono altrettanto efficiente come quelli di rame quando si tratta di dispersione del calore e hanno un molti vantaggi.

article new intro modal ehow images a05 ia 8l car radiators aluminum vs  copper 800x8002 185x115
Storia
I radiatori sono stati sviluppati nel 1855 per l’impiego in impianti di riscaldamento centrale nazionale, e sono stati originariamente di acciaio o ghisa. I radiatori di rame sono stati utilizzati nel 1905, e alluminio ha fatto la sua comparsa dieci anni dopo.

Funzione
Lo scopo di ogni radiatore è quello di assorbire il calore del motore tramite refrigerante, e disperderlo in aria il più rapidamente possibile.

Conducibilità dell’alluminio
L’alluminio non ha la conducibilità termica del rame, e richiede tubi più larghi ed un radiatore più spesso per dissipare la stessa quantità di calore.

Peso
Il vantaggio principale dei radiatori in alluminio è che, nonostante il loro spessore supplementare, spesso pesano meno della metà dei radiatori di rame. Questo minor peso della parte anteriore del veicolo è fondamentale in qualsiasi tipo di corsa.

Costo
I radiatori in alluminio in genere costano da due a tre volte di più di un radiatore in rame. Questo è perché sono in genere utilizzati solo nelle gare, o sui circuiti.