Rai, si va avanti sul canone in bolletta - Notizie.it
Rai, si va avanti sul canone in bolletta
Economia

Rai, si va avanti sul canone in bolletta

Rai (Fonte: lanotiziagiornale.it)

Il Governo di Matteo Renzi è convinto della decisione di introdurre nella bolletta dell’elettricità anche il canone della Rai, impedendo così che si possa in qualche modo evitare di pagare la tassa. Così, a partire dall’anno prossimo, l’importo della bolletta della luce avrà al suo interno anche il canone, che però verrà pagato in dieci rate da sedici euro ciascuna, in modo da non far aumentare troppo il prezzo della bolletta.

Se il Governo è deciso di questa procedura, chiarendo che chi cercherà di evadere verrà punito con una multa di cinquecento euro, ci sono alcuni parlamentari che non sono molto convinti. Il problema è che in Italia ci sono oltre quattrocento società che forniscono ai cittadini la corrente elettrica, e lo Stato dovrebbe mettersi d’accordo con tutte per aggiungere il canone alla bolletta, ma fino adesso l’intesa è stata trovata solamente con Enel. Questo problema potrebbe far slittare la procedura e far pagare il canone alla fine dell’anno, come avviene da sempre.

Secondo le stesse società, entro febbraio del prossimo anno non sarà possibile raggiungere l’obiettivo, posticipando la cosa per giugno.

Ci sono poi i tecnici Rai che temono di ritrovarsi a corto di soldi, a causa di quei cittadini che decideranno di pagare solamente la bolletta elettrica meno il canone della televisione nazionale. I conti della Rai mostrano che la riforma prevede un introito di quasi cento milioni all’anno, mentre per i tecnici di Palazzo Chigi si arriverà a una cifra tra i cinquecento milioni e che porterà alla Rai ben due miliardi di euro.

2 Trackback & Pingback

  1. Rai, si va avanti sul canone in bolletta | Ultime Notizie Blog
  2. Rai, si va avanti sul canone in bolletta | Braincell

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


Leggi anche