Rapporto Ubs, è Ginevra la città più cara del mondo
Rapporto Ubs, è Ginevra la città più cara del mondo
Viaggi

Rapporto Ubs, è Ginevra la città più cara del mondo

Quali sono le città più care del mondo e come cambia il costo del lavoro al variare della latitudine. Un recente rapporto Ubs relativo ai ‘prezzi, salari e costo della vita’ nelle 71 metropoli del mondo ha rivelato le differenze tra i salari di ogni lavoratore nelle 71 città.

Ad esempio si è appreso che a Nairobi, sono necessari tre ore di salario per potersi permettere un hamburger all’interno di un fast food. Per un lavoratore di Hong Kong, invece, sono sufficienti circa 9 minuti; mentre a Roma e a Milano ne occorrono 18.

Identico discorso per acquistare uno smartphone: una persona che lavora a Zurigo può mettere le mani su un dispositivo di ultima generazione in soli 21 ore di lavoro, mentre a Kiev ne servono 30 volte tanto.

Il rapporto Ubs, fa un parallelo tra i salari delle 71 città calcolati su un paniere di 122 beni e servizi.

Si tratta di un rapporto che viene pubblicato dal 1971 ogni tre anni e dal quale si deducono stili, comportamenti, consumi e qualità della vita nelle principali città del mondo.

Dal recente rapporto si è appreso che sono le città svizzere di Ginevra e Zurigo, quelle con costo più caro di beni e servizi, e precedono New York, che si conferma città piuttosto cara.

La crescita esponenziale del franco svizzero è dovuta anche al fatto che la Svizzera, anni fa, decise di sganciarsi dall’euro, sul quale la moneta elvetica si è rafforzata negli ultimi anni, con conseguente aumento dei salari, ma anche del costo dei beni e dei servizi.

Nella classifica, alle spalle delle tre grandi città già elencate si trovano due capitali scandinave (Oslo e Copenhagen) mentre la capitale inglese Londra precede Tokyo. Fra le prime 10 anche due grandi città australiane, quali Auckland e Sidney. Tra le città più care anche due metropoli asiatiche come Seoul e Hong Kong, piazzatasi al diciannovesimo posto.

Leggi anche

Contattare Airbnb
Viaggi

Come contattare Airbnb

di Notizie

Airbnb è una piattaforma ben strutturata per la condivisione di case, appartamenti e stanze. Per ogni dubbio c’è un servizio clienti reperibile tutti i giorni. Ecco cosa dovete fare.