×

Rasaerba, quale modello scegliere e come usarlo

Il rasaerba è l'ideale per abbellire il nostro giardino.

rasaerba
rasaerba

Il rasaerba è l’attrezzo ideale per sistemare, abbellire il nostro giardino e il prato. in questo articolo verranno forniti i giusti consigli sul funzionamento e sulle migliori promozioni al momento disponibili.

Rasaerba

Se si vuole avere un prato ben curato, le possibilità sono due: affidarsi a una ditta specializzata o provvedere personalmente acquistando un rasaerba. Siccome si tratta di un’operazione impegnativa, si consiglia di optare per un modello che assicuri un ottimo comfort e risultati di rasatura impeccabili.

Per questa ragione, bisogna prestare particolare attenzione alle caratteristiche che deve avere e capire quale può essere il modello maggiormente adatto a noi alle varie esigenze

Come funziona il Rasaerba

Per quanto riguarda il funzionamento, bisogna prima di tutto accendere il macchinario, verificare che abbia carburante e ci sia olio nel motore.

Bisogna anche usare l’olio giusto e preparare la miscela adatta seguendo le preparazioni corrette.

Controllare la candela di accensione, aprire l’acceleratore e portarlo in posizione medio alta. Se il rasaerba è freddo, impostare lo starter che permette di arricchire d’aria il carburante che arriva al motore. Se il modello è dotato di leva, tirare la maniglia della corda di accensione. Bisogna fare vari tentativi prima che il motore si accenda. Prima di cominciare a usarlo, ricordiamoci di togliere qualsiasi ostacolo, come sassi, ecc., che possono ostacolare.

Una volta in movimento, passiamolo sull’erba asciutta. Nel caso ci dovessimo allontanare anche solo per poco tempo, ricordiamo di spegnerlo e puliamolo solo dopo che si è raffreddato. Si consiglia di verificare che sia un modello conforme alle norme di legge.

Caratteristiche del rasaerba

Solitamente i rasaerba si usano per superfici che arrivano fino a 2000 metri quadrati.

Prima di comprarlo è bene conoscere anche le dimensioni del prato, il taglio e la larghezza oltre a capire ogni quanto avviene questo tipo di attività.

Se avete un giardino abbastanza grande si consiglia di scegliere modelli a trazione, conosciuti anche come semoventi. Alcuni tipo di rasaerba hanno una larghezza di taglio inferiore ai 50 cm e sono adatti a dimensioni tra i 200 e i 1200 metri quadrati.

In commercio esistono modelli con motore a scoppio o elettrico che sono molto meno rumorosi, ma non adatti alle medie e grandi estensioni. Vi sono tipi di rasaerba con il cavo e con la batteria, altri ancora hanno un avviamento elettrico. I rasaerba elettrici hanno costi contenuti, non hanno bisogno di una manutenzione particolare e si adattano a prati e giardini dalle dimensioni contenute, mentre il modello a scoppio ha una potenza maggiore e una buona libertà di movimento dato che non necessitano della presa di corrente.

Bisogna rifornirli di carburante, sono rumorosi e inquinano.

Nel momento dell’acquisto, bisogna anche valutare la dimensione del raccoglitore che non deve superare i 70 litri di capienza. I modelli più avanzati permettono di effettuare il mulching, che consiste nel lasciare sul terreno dell’erba sminuzzata in modo che faccia da fertilizzante.

i migliori rasaerba

Se volete trovare le migliori offerte a prezzi vantaggiosi, consigliamo di dare un’occhiata al sito di Amazon per vedere quali modelli propone. Di seguito vi segnaliamo una breve classifica sui Rasaerba più acquistati su amazon.

1)Black + Decker EMAX34S- QS

Un modello che ha un cesto capiente capace di contenere fino a 40 litri. Ha una tecnologia e-drive per garantire una potenza sempre costante e ai massimi livelli, è facile da trasportare e comodo da sollevare. Offre una larghezza di taglio di 34 cm ed è perfetto per tagliare vicino ai bordi. Ha un design compatto e una impugnatura ergonomica. E’ possibile acquistarlo con una promozione dell’11%.

2)Bosch Arm 32

Un rasaerba universale molto potente che permette di regolare l’altezza del taglio in 3 posizioni: 20 – 40 – 60 mm. Ha pettini in erba che permettono di tagliare sui bordi dei prati e delle aiuole, dispone di un cesto di raccolta capace di contenere fino a 32 litri. Il motore da 1200 Watt permette di lavorare senza fatica anche con l’erba alta. Ha un peso di circa 6 kg che permette di essere trasportato senza particolari sforzi. E’ possibile acquistarlo con la promozione del 5%.

3)Worx WR110MI robot rasaerba

E’ un robot rasaerba che si adatta molto bene a superfici fino a 700 metri quadrati. Ha un motore a induzione, ha u controllo remoto in wi-fi tramite l’app, si può regolare fino a 5 posizioni da 20 a 60 mm. Dispone di un sensore di pioggia, un tipo di taglio mulching, sistema di blocco. E’ in vendita con una promozione del 6%.

Se invece avete bisogno di un tagliaerba a scoppio, ecco le migliori offerte in questo articolo.

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.


Contatti:

Contatti:
Simona Bernini

Amo leggere, il tè e Parigi è la mia casa da sempre e per sempre.

Leggi anche