×

Razze di cani: il pastore tedesco

default featured image 3 1200x900 768x576

pastore tedesco cucciolo

Il pastore tedesco è una delle più conosciute e diffuse al mondo, anche se in Italia la maggioranza delle persone lo identifica ancora con il nome di “cane lupo“; proprio come il progenitore di tutti i cani, il pastore tedesco, pur essendo una razza di recente selezione, ha una indiscussa popolarità mondiale e, da decenni, è di gran lunga la razza canina più diffusa e apprezzata, soprattutto perchè si tratta di un cane “multifunzione”: ottimo compagno di vita ma, anche, impegnato nella guida ai non vedenti, nella ricerca di persone scomparse, oppure ottimo ausiliario della Polizia per la ricerca di droga o esplosivi.

pastore tedesco pet blog
Versatile, leale, affidabile, attento, intelligente e anche bello… è indubbiamente un cane capace di farsi amare da chiunque.
Estremamente coraggioso e sicuro di sè, si affeziona molto al suo proprietario e alla famiglia per i quali sarebbe disposto a dare la vita.

In loro assenza si sente responsabile della tutela di ciò che gli viene affidato.
Compito fondamentale del padrone è mantenere il mantello lucido e pulito, per questo è importante spazzolarlo almeno due volte la settimana, più di frequente durante il periodo della muta.
E’ un ottimo osservatore: al pastore tedesco nulla sfugge, anche quando pensate che stia dormendo ai vostri piedi, basterà un rumore non familiare per metterlo in guardia.

Contents.media
Ultima ora