> > Come installare un Home Theatre

Come installare un Home Theatre

home theatre

L'home theatre è il sistema che vi permette di avere un audio avvolgente, come quello di una sala cinematografica. Ecco come installarlo.

È possibile crearsi il proprio sistema home theatre a casa? La risposta è sì, e adesso vi spieghiamo come. Andiamo passo passo. Innanzitutto occorre scegliere con attenzione la stanza di casa dove montarlo. Fate attenzione che sia un ambiente con uno spazio adatto per posizionare tutte le parti necessarie per installare un home theatre. Badate soprattutto che sia disponibile un cavo AV, quello, cioè, fondamentale per collegare il sistema ai dispositivi già installati dei quali si vorrà amplificare l’audio. Procediamo, dunque, e scopriamo come installare un home theatre nel modo migliore.

Installare un home theatre

Una volta scelto lo spazio per la disposizione del sistema, dovrete stare attenti a un paio di fattori. Studiate per bene lo spazio in cui collocare l’home theatre, la grandezza della stanza e della tv, la luminosità dell’ambiente, l’acustica e la disposizione dei componenti. Innanzitutto le fonti di luce della stanza scelta non devono essere eccessive. Quindi porte e finestre piccole, e un’acustica già complessivamente buona di suo. Ricordatevi che più la stanza è isolata e meglio è. Nel caso non lo fosse, mettete tende pesanti, quadri alle parenti, e cercate di insonorizzarla coi metodi rudimentali che conoscete. Posizionate la televisione in modo che la luce non interferisca con la visione dello schermo. L’ideale sarebbe avere un unica fonte di luce naturale, facilmente oscurabile all’occorrenza.

Televisore o proiettore?

Non sapete se installare una semplice televisione o affidarvi a un proiettore? Se vi capita più di frequente di guardare film e programmi in tv, sulle piattaforme di streaming o su videocassetta, un televisore svolge egregiamente il suo lavoro. È invece consigliabile un proiettore se avete intenzione di vedere dvd o blu-ray. Anche la qualità dell’HD cambia notevolmente. Ma un proiettore è una spesa importante e la sua lampada ha sempre una durata ridotta. Scegliete uno schermo di proiezione, qualsiasi esso sia, di grandezza proporzionale alla vostra distanza. Anche l’esperienza di visione col proiettore varia notevolmente su uno schermo piccolo. State attenti, però, a non fare l’errore di comprare uno schermo esageratamente grande. Infine, attenti agli altoparlanti. Il sistema 5.1 è in genere il più diffuso: cinque casse e un subwoofer.

Scegliere l’home theatre

Adesso che avete sistemato la stanza nel modo migliore per accogliere un home theatre, non vi resta che procedere. Leggete il manuale di istruzioni per montare il sistema e il gioco è fatto. Uno dei migliori Home Theater presenti sul mercato è prodotto dalla Samsung, azienda leader nel settore della tecnologia. L’impresa coreana si presenta sul mercato dei prodotti audio con un prezzo molto accessibile, fortemente consigliato per chi volesse ricreare l’ambiente del cinema a casa propria. La competizione, comunque, ha fatto sì che si moltiplicasse l’offerta. Fate una breve ricerca sulle vostre necessità e scegliete l’home theatre più adatto al vostro ambiente.

Su amazon sono disponibili vari offerte per il sistema Home cinema. Di seguito vi mostriamo i due migliori prodotti da acquistare direttamente sul noto ecommerce