> > Realizzata in Olanda la prima tuta antismog

Realizzata in Olanda la prima tuta antismog

default featured image 3 1200x900

Un indumento che purifica l’aria inquinata che ci circonda, utile soprattutto a chi vive nelle metropoli piene di smog. Dall’Olanda arriva la prima tuta antismog, creata da un gruppo di giovani designer, Eva de Laat e Borre Akkerdsdijk, che, attraverso la tecnologia Cold Plasma ad alta tension...

bb-suite-638x425

Un indumento che purifica l’aria inquinata che ci circonda, utile soprattutto a chi vive nelle metropoli piene di smog. Dall’Olanda arriva la prima tuta antismog, creata da un gruppo di giovani designer, Eva de Laat e Borre Akkerdsdijk, che, attraverso la tecnologia Cold Plasma ad alta tensione permette di estrarre le particelle inquinanti presenti nell’aria e scaricarle a terra evitando così che possano essere inalate. In questo modo la tuta, che è stata chiamata BB. Suit 0.2 è in grado di ripulire l’aria circostante di chi la indossa.

Per il momento si tratta solo di un prototipo, non ancora in commercio. Ma la tecnologia utilizzata per realizzare questo indumento è già stata collaudata in altre circostanze e si è rivelata efficace. I sensori sono capaci di individuare e separare le molecole di ossigeno ed acqua in radicali liberi: questi poi intervengono nel processo di purificazione dell’aria reagendo con virus, batteri, gas tossici.

La BB. Suit 0.2 si ricarica con il calore corporeo di chi la indossa, che funge da vera e propria batteria. Prima di questi due designer olandesi, anche due studenti americani avevano inventato un indumento antismog del genere. Si trattava di una t-shirt che cambiava colore a contatto con le sostanze inquinanti presenti nell’ambiente.