> > Recupero dei dati cancellati: come fare gratis

Recupero dei dati cancellati: come fare gratis

recupero dei dati

Se anche voi, almeno una volta, avete provato il panico di chi pensa di aver cancellato un documento fondamentale, allora dovete scaricare questi programmi salva-dati. Ecco quali sono.

Quei momenti di panico in cui, inavvertitamente, cancelliamo dati fondamentali dal nostro smartphone o da qualsiasi altro dispositivo e pensiamo di averli persi in modo irrecuperabile. Ecco, è proprio in quei momenti che dobbiamo ricordare che una soluzione, neanche troppo complessa, per recuperare tutti i nostri dati, esiste. Ecco, allora, una guida semplice per destreggiarsi tra i programmi di recupero dei dati cancellati. Da tenere bene a mente nei momenti di disperazione.

Come recuperare i dati cancellati

La cancellazione di dati per noi importanti dai dispositivi di archiviazione, rischia molto spesso di essere un autentico dramma. Sappiamo benissimo che nei nostri computer o negli altri dispositivi provvisti di memoria elettronica, molto spesso racchiudiamo porzioni di vita per noi estremamente significative. Sono cose a cui siamo emotivamente legati, magari. Qualche ricordo da conservare, qualche fotografia. In alcuni casi dati lavorativamente fondamentali, progetti di lavoro, conti, dati sensibili. La perdita di questi dati può risultare oltremodo dannosa, se non addirittura pericolosa. Vediamo allora come recuperare i dati cancellati inavvertitamente senza dover spendere una fortuna.

Quando si possono recuperare i dati

La premessa doverosa è che il recupero dei dati cancellati è possibile finché la porzione di disco precedentemente impegnata nella scrittura di quei dati non viene nuovamente riscritta. Prendiamo il caso di un hard disk. Il dispositivo utilizza di volta in volta porzioni di memoria differenti. Solo quando la stessa porzione viene impegnata una seconda volta, ciò che vi era stato scritto una prima è perduto per sempre. Se questo non è ancora avvenuto, esistono alcuni programmi gratuiti scaricabili online, che fanno il lavoro per noi. Con un clic, infatti, ci permettono di recuperare ciò che abbiamo inavvertitamente cancellato. Vediamo quali sono.

Programmi per il recupero dei dati cancellati

Esistono programmi in grado di recuperare facilmente i dati cancellati. Prima che la memoria del dispositivo venga riscritta, infatti, i dati vengono salvati automaticamente. Tra i software per il recupero dati, occorre distinguere quelli nati per pc e quelli dedicati ai Mac. Recuva è uno dei software più utilizzati per gli utenti di PC. Lazesoft Mac Data Recovery è, invece, riservato ai possessori di un Mac. TestDisk è meno settoriale. Può essere utilizzato sia da utenti PC che Mac, e anche da coloro che desiderano recuperare i dati dalla scheda SD di uno smartphone. Il funzionamento di questi programmi è grossomodo simile: dopo averli scaricati gratuitamente dai rispettivi siti, essi devono essere installati. A quel punto, è necessario avviare il programma e, successivamente, dare il via alla scansione. Quindi attendere i risultati. Vi verrà mostrato tutto il contenuto dei dati cancellati in una cartella. Da questo punto di vista, gli utenti PC sembrerebbero i più fortunati: sembra, infatti, che Recuva sia praticamente infallibile.