> > Recupero dati: quanto costa ?

Recupero dati: quanto costa ?

ps4 data bank how it works 1

Ecco cosa fare per il recupero dati se abbiamo cancellato inavvertitamente dei file preziosi e i costi da sostenere se ci rivolgiamo ad un professionista. Il Recupero Dati è fondamentale se abbiamo cancellato delle foto o dei file importanti. Il nostro primo consiglio che vogliamo dare è sempre q...

Ecco cosa fare per il recupero dati se abbiamo cancellato inavvertitamente dei file preziosi e i costi da sostenere se ci rivolgiamo ad un professionista.

Il Recupero Dati è fondamentale se abbiamo cancellato delle foto o dei file importanti. Il nostro primo consiglio che vogliamo dare è sempre quello di non disperarsi. Possiamo sempre ricorrere all’ausilio di un professionista esperto nel recupero dei dati persi oppure darci da fare per riuscire a farlo con le nostre stesse mani. In questo articolo ti consiglieremo alcuni software per il recupero dati.

E’ fondamentale che questi preziosissimi file non si trovino in una parte della memoria del nostro hard disk già sovrascritta da altri dati. Se utilizziamo un servizio di cloud storage, ad esempio Dropbox o iCloud Drive, possiamo recuperare i dati sfruttando le funzioni di backup annessi a questi servizi.

PhotoRec è il programma giusto per recuperare le nostre immagini perse in un hard disk o in una pen drive. Si tratta di un software gratuito e open source che, con pochi, click ci consente di poter effettuare correttamente il recupero dei nostri dati. Si tratta di un programma compatibile con tutti i principali sistemi operativi fra i quali Windows, macOS e Linux e non richiede procedure di installazione particolari.

Una volta scaricato e lanciato PhotoRec espandiamo il menu a tendina collocato in alto e scegliamo l’unità dei dati dove noi dovremo effettuare il nostro recupero dati. Clicchiamo sul pulsante File Format per selezionare le tipologie di file da recuperare. A questo punto non ci resta altro che mettere la spunta accanto alle opzioni Whole e FAT/NTFS/HFS+/ReiserFS e clicchiamo su Browse selezionando la cartella di destinazione dove PhotoRec dovrà salvare i file recuperati. Dopo aver cliccato su Search attendiamo che si esaurisca la fase di recupero dei file cancellati che verranno poi visualizzati sulla cartella di destinazione.

I costi da sostenere per recuperare i dati

Se non sai recuperarli e vuoi rivolgerti ad un professionista, allora sappi che dovrai sostenere dei costi non indifferenti. Il prezzo varia a seconda delle operazioni tecniche e diagnostiche che si dovranno compiere per recuperare i dati. Per i dati cancellati accidentalmente su un hard disk i preventivi oscillano tra 100 e 150 euro. Nei casi di danneggiamento fisico, il prezzo aumenta sensibilmente superando abbondantemente le 150 euro. Per recuperare i dati da un pen drive le cifre sono analoghe.