> > Red e Toby, cosa ci ha insegnato il cartone animato anni 80

Red e Toby, cosa ci ha insegnato il cartone animato anni 80

Red e Toby

I due cuccioli, Red e Toby, sono amici fraterni sin dai tempi dell’infanzia. Amano trascorrere tanto tempo insieme e giocare. Ecco cosa ci hanno insegnato!

Il film d’animazione Red e Toby nemiciamici (The Fox and the Hound) è stato prodotto dalla Disney nel 1981. È l’adattamento del romanzo “The Fox and the Hound” di Daniel P. Manix. La pellicola viene considerata come il 24° classico secondo il canone ufficiale.
La storia narrata nel lungometraggio d’animazione narra dell’amicizia fraterna tra Red, una piccola volpe orfana e Toby, un minuto cane da caccia. Tra i due corre un’amicizia profonda, ma crescendo emerge il loro istinto naturale: questo li costringe a trasformarsi in preda e cacciatore.
Tony diventerà un cane da caccia e per delle circostanze particolari saprà mettere in grande difficoltà l’amicizia con Red.
Red e Toby
I due amici sin dall’infanzia trascorrono molto tempo insieme a giocare felici. Questa straordinaria amicizia, un giorno all’improvviso, viene interrotta perché Toby, che sta crescendo, segue il suo istinto di diventare un cane da caccia.

Toby si prepara alla caccia

Il cacciatore, padrone di Toby, una volta arrivato l’inverno, matura l’idea di partire per la caccia con i suoi cani. Però prima di partire i due cuccioli si fanno la promessa solenne di amicizia e di rincontrarsi successivamente al ritorno di Toby. Intanto gli amici più fidati di Red iniziano a pensare che Red una volta finita la stagione della caccia non sarà più quella di prima. E iniziano anche a dire che Toby potrebbe aggredire Red, ma lui non sembra preoccuparsi tanto di quello che gli altri dicono.
amici

La nuova vita di Toby

Nel mentre delle numerose battute di caccia, Toby impara molto velocemente a scovare gli animali per il suo padrone. Diventerà a tutti gli effetti un professionista della caccia. Quando la caccia è terminata Torby, unitamente al suo padrone, fa ritorno a casa. E questo con un carico di pelli di animali. Red vedendolo ritornale lo avvicina per salutarlo, ma Toby gli spiega subito che le cose sono cambiate e che lui è diventato a tutti gli effetti un cane da caccia, mentre Red è una volpe da scovare.
Red non era altro che una volpe che viveva nella casa di una proprietaria, e tutto questo fin da quando era un piccolo cucciolo, ma quando è diventa adulta la signora decide che necessita di vivere in piena libertà come tutti gli altri animali. Da qui l’idea di portarla nel bosco.
amici

L’epilogo della storia di Red e Toby

Quando apre nuovamente la caccia Toby e il cacciatore decidono di cacciare proprio Red. Una volta che i cacciatori si trovano nel mezzo del bosco, incontrano un enorme orso feroce. Quest’ultimo li aggredisce e se non fosse stato per Red (che gli spiana la strada per fuggire), sarebbero morti.
Dopo il violento scontro Red rimane ferita e non avendo più la forza per scappare, il cacciatore vorrebbe sparare per uccidere la volpe. Quando Red sembre non avere più speranze, Toby mettendo il suo corpo tra la volpe e il cacciatore riesce a far sì che il padrone desista dal suo intento e risparmi la vita a Red.

Il significato del cartone animato anni 80, Red e Toby

Questo lungometraggio d’animazione serve per evidenziare che l’amicizia è qualcosa di veramente prezioso, e viene fuori nel momento dell’estremo bisogno. Tutto questo in analogia a quello che succede ai protagonisti del film.
La storia narrata è davvero commovente. È uno dei pochissimi cartoni animati che evidenzia l’amicizia e non l’amore. Red è una volpe rimasta orfana in seguito all’uccisione della madre da parte dei cacciatori; Toby è un cucciolo di segugio, che in futuro verrà addestrato per diventare un professionista della caccia.
È bene evidenziare che i due animali sono collocati agli antipodi. Tutti i pronostici della vigilia scommettono contro entrambi, questo perché i rispettivi destini li vedono come cacciatore e preda. Ecco, dunque, che la magia Disney prende il sopravvento ed è in tale modo che i due (ignari della catena sociale) stringono un’amicizia fraterna. Tutto questo passando il tempo insieme a giocare come due dei migliori amici.