> > Reddito di cittadinanza, Renzi contro Meloni: "Voleva abolirlo, ora propone s...

Reddito di cittadinanza, Renzi contro Meloni: "Voleva abolirlo, ora propone solo modifiche"

Matteo Renzi

Matteo Renzi attacca Giorgia Meloni. Il motivo? Il dietrofront del governo sul reddito di cittadinanza.

Matteo Renzi, leader di Italia Viva ed alleato di Carlo Calenda va all’attacco e stavolta nel suo mirino ci finisce il presidente del Consiglio dei Ministi, Giorgia Meloni. Il politico toscano se la prende in merito ad una questione particolare: il reddito di cittadinanza.

Reddito di cittadinanza, Renzi contro Meloni: “Voleva abolirlo, ora propone solo modifiche”

Giorgia Meloni sembrava essere intollerante, almeno in campagna elettorale, al sussidio figlio del Movimento 5 Stelle, e quindi spingeva per abolirlo definitivamente. Niente modifiche, come sta accadendo adesso. Allora Matteo Renzi non dimentica e, nella sua enews, dichiara:

Parlo delle contraddizioni di chi ha vinto le elezioni ma fatica a concretizzare ciò che aveva promesso. Un esempio? Il reddito di cittadinanza. Avevano promesso che lo avrebbero abolito. Anzi, Meloni diceva in campagna elettorale che lei era l’unica a chiedere di abolirlo. Oggi tornano a parlare di semplici modifiche“.

Matteo Renzi non ha mai voluto il reddito di cittadinanza

Sebbene Matteo Renzi sia parte di un’opposizione razionale e non per il “no” a prescindere, non è mai stato un grande “fan” del reddito di cittadinanza e, controcorrente rispetto agli oppositori del premier si è sempre battuto per abolirlo. Di Renzi si ricorda la porposta di un referendum popolare che aveva come quesito l’abolizione del sussidio pentastellato. Ovviamente tale referendum non è mai stato applicato ed è finito nel dimeticatoio.