Referendum, in Sardegna affluenza al 37%. Si vota fino alle ore 15 - Notizie.it
Referendum, in Sardegna affluenza al 37%. Si vota fino alle ore 15
Sardegna

Referendum, in Sardegna affluenza al 37%. Si vota fino alle ore 15

Referendum 12 – 13 Giugno 2011

Il quorum si avvicina. In tutta Italia alle 22 di ieri l’affluenza alle urne era superiore al 41%. In Sardegna, sempre alla chiusura dei seggi ieri notte, il dato era più basso: nell’Isola ha votato il 37,7%. L’affluenza ai quattro referendum su acqua, nucleare e legittimo impedimento è quindi piuttosto alta ed il quorum potrebbe essere raggiunto, come auspicato dai promotori del referendum. I seggi sono aperti anche oggi fino alle 15.

Dal punto di vista storico, i dati degli archivi del Viminale fanno emergere il dato che quando la prima rilevazione dell’affluenza alle urne è stata a due cifre, come è successo ieri, si è sempre raggiunto il quorum. Sarà così anche stavolta? Non resta che aspettare ancora qualche ora.

Questi i dati dell’affluenza per ciascun quesito referendario:

QUESITO N.1 – Chiede l’abrogazione di norme relative alle modalità di affidamento e gestione dei servizi pubblici locali di rilevanza economica.

L’affluenza alle ore 22 di ieri è stata del 41,15%.

QUESITO N.2 – Chiede l’abrogazione parziale della norma per la determinazione della tariffa del servizio idrico integrato in base all’adeguata remunerazione del capitale investito. L’affluenza alle ore 22 di ieri è stata del 41,14%.

QUESITO N.3 – Chiede l’abrogazione parziale di norme relative a nuove centrali per la produzione di energia nucleare. L’affluenza alle ore 22 di ieri è stata del 41,12%.

QUESITO N.4 – Chiede l’abrogazione di norme in materia di legittimo impedimento del presidente del Consiglio dei Ministri e dei ministri a comparire in udienza penale. L’affluenza alle ore 22 di ieri è stata del 41,11%.

© Riproduzione riservata

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*