> > Regina Elisabetta: "aumento di stipendio" pari a 8 milioni di sterline

Regina Elisabetta: "aumento di stipendio" pari a 8 milioni di sterline

Regina Elisabetta

Si apre il dibattito su quanto guadagna la monarchia inglese, soprattutto dopo l'aumento di stipendio alla Regina e al figlio Carlo.

Regina Elisabetta, la figura più controversa degli ultimi anni: amata e rispettata ma allo stesso tempo criticata aspramente, e non solo per il “pessimo” rapporto con Diana, ma anche per quanto in questi anni ha guadagnato. Proprio su questo ultimo argomento, in Inghilterra si è aperto un nuovo dibattito. Giusto consentire alla regina Elisabetta, uno stipendio alto, con una delle peggiori recessioni economiche degli ultimi anni ancora in atto? Su questo argomento, il Paese si è diviso in due: da una parte, c’è chi è d’accordo per rispetto alla monarchia; dall’altra invece c’è chi pensa che sai uno sproposito.

Secondo le ultime notizie che giungono dall’Inghilterra, la regina Elisabetta avrebbe ricevuto un cospicuo ‘aumento di stipendio’ che nel 2018/19 incasserà oltre 6 milioni di sterline in più (oltre 6,8 milioni di euro) dal suo appannaggio, passando da 76 milioni di sterline nel 2017/18 a 82,2 milioni di sterline, pari a un incremento dell’8,15%.
Tale aumento, è stato possibile grazie all’aumento dei profitti annuali della Crown Estate, le proprietà dette della Corona ovvero appartenenti allo Stato, rispetto alle quali la famiglia reale, per il suo mantenimento, riceve una percentuale in base al cosiddetto “sovereign grant”. Un aumento si era già registrato l’anno scorso di 2 milioni di sterline, arrivando a 42 milioni di pound, cioè di circa 65 centesimi per ogni suddito.
Oltre alla regina Elisabetta, anche il principe Carlo ha visto aumentare i propri introiti. Infatti, il suo reddito derivante dalla proprietà terriera del Duchy of Cornwall è salito dell’1,2%, a 20,7 milioni di sterline. Numeri che hanno come di consueto scatenato le polemiche dello sparuto movimento dei repubblicani nel Paese.