> > Il Regina Pacis di Monteombraro: un hotel abbandonato

Il Regina Pacis di Monteombraro: un hotel abbandonato

Regina Pacis

L'hotel Regina Pacis era uno dei migliori hotel turistici della zona. Purtroppo, però, sono anni che è in disuso e viene distrutti dai vandali.

Un vecchio hotel

Ci troviamo a Monteombraro, in provincia di Modena. Abbiamo davanti a noi l’hotel Regina Pacis: un’imponente ed elegante struttura che, però, ora sta a mano a mano perdendo tutto il suo fascino. Purtroppo il Regina Pacis è in disuso da anni e, a peggiorare la situazione, non c’è nessun controllo. Come accade spesso in Italia per le strutture che cadono in disuso, anche l’hotel Regina Pacis è stato lascito in balia dei vandali. Triste rimpianto per tutti i cittadini di Monteombraro e della zona circostante. Il Regina Pacis non era solo un hotel, ma un dolce richiamo per molti turisti che lo avevano scelto come sede fissa. (Se volete proseguire i vostri viaggi nell’Emilia Romagna vedete anche “Le Valli di Comacchio, suggestiva zona naturale tra Ferrara e Ravenna“) Inoltre in passato la struttura aveva ricoperto saltuariamente anche altre funzioni. La storia del territorio è legata a quel edificio e sarebbe stupendo non lasciarsela sfuggire tra le dita.

La storia

La costruzione dell’hotel Regina Pacis iniziò nel 1968. Durante la sua esistenza, l’edificio ha ospitato l’istituto agrario della zona, dal ’69 all’ ’86. La presenza e l’utilizzo del Regina Pacis fu spesso associata a quella del collegio poi stanziato nell’Istituto Odorici “S. Carlo”. Fra le varie funzioni si ricorda anche quella temporanea come ricovero per anziani. Con gli anni, forse proprio per i vari utilizzi dell’edificio, la pianta del Regina Pacis è stata ampliata fino a poter ospitare 200 persone. Ora, però, gli atti di vandalismo hanno reso irriconoscibili gli spazi interni dell’edificio. Solita routine da edificio abbandonato: estintori fatti esplodere un po’ ovunque, vetri rotti… Ma la preoccupazione dei cittadini è rivolta alla struttura di per sé: dopo tanti anni di incuria potrebbe aver accumulato dei danni che potrebbero essere abbastanza pericolosi. Inoltre alcuni cittadini di Monteombraro hanno visto uno strano giro di macchine intorno all’edificio.

Lo sconforto di Giordano Caselli

Giordano Caselli è stato l’ultimo gestore dell’hotel Regina Pacis. Se si chiede a lui un quadro della situazione si ottiene una risposta piena di sconforto. “La situazione purtroppo è molto complicata. La proprietà dello stabile è divisa fra un’usufruttuaria e i proprietari (la famiglia Giusti, proprietari anche di Casa Fogliani a Modena). In base al contratto gli investimenti spetterebbero all’usufruttuaria che però non ha nessun interesse a farli.” Il signor Caselli, perciò, si è sentito del tutto impotente nella gestione dello stabile.Io ho gestito l’albergo diversi anni, ma era ormai indispensabile svolgere dei lavori importanti, ero anche disponibile a farli, avevo già i preventivi in mano. Ma mi serviva un contratto diverso che mi permettesse di ragionare a lungo termine e non soltanto degli accordi annuali. Ho provato a trattare, ma i miei interlocutori non hanno voluto scendere a patti. Così ho lasciato perdere” Un’altra struttura italiana che poteva essere riutilizzata e che, invece, è stata abbandonata a sé stessa.