> > Regionali 2023: tutti i dati, aleggia il fantasma dell'astensionismo

Regionali 2023: tutti i dati, aleggia il fantasma dell'astensionismo

regionali

C'è la possibilità che molti italiani disertino le urne, ecco tutti i numeri di queste Regionali

Fra i 12 e i 13 milioni di italiani sono chiamati in queste ultime ore alle urne, dopo le scorse elezioni politiche del 25 settembre 2022: si stanno svolgendo a partire dalle 7 di questa mattina le Regionali 2023, grazie alle quali i residenti in Lazio e Lombardia potranno scegliere i propri presidenti di regione e i rispettivi membri del consiglio regionale.

Ecco, in breve, i dati di queste Elezioni.

Elezioni Politiche 2023: tutti i numeri di questa edizione

Le urne saranno aperte per due giorni, a partire dalle 7 del 12 febbraio e fino alle ore 15 di lunedì 13 febbraio.

Il Lombardia (dove vivono 9 milioni e 943mila abitanti) hanno diritto al voto 8 milioni e 349 mila elettori, mentre nel Lazio (che vanta 5 milioni e 714 mila abitanti) ad avere diritto al voto sono 4 milioni e 815 mila persone.

Sono numeri importanti, trattandosi di due fra le più importanti e popolose Regioni italiane: il risultato, che stando ai sondaggi pende verso il centrodestra, sarà un importante indicatore del livello di gradimento dell’attuale governo di centrodestra di Giorgia Meloni.

Il fantasma dell’astensionismo

Le sorti del voto e la formazione di una maggioranza solida in Consiglio regionale dipenderà dall’affluenza alle urne, che però potrebbe essere deludente: alle ultime elezioni politiche il 36% degli italiani si è astenuto dall’esprimere la propria preferenza, mentre nel 2018 alle ultime regionali il dato dell’astensionismo raggiunse il 28% (anche se in quella occasione il voto era abbinato a quello politico).

Quanti consiglieri saranno eletti nelle 2 Regioni

A queste elezioni, dove è consentito il voto disgiunto, saranno eletti un totale di 80 consiglieri in Lombardia (su 12 circoscrizioni) e 51 nel Lazio (su 5 circoscrizioni).