> > Regno Unito, disoccupazione cresce più delle attese

Regno Unito, disoccupazione cresce più delle attese

Regno Unito, il Big Ben

Il tasso di disoccupazione del Regno Unito è salito al 3,9 per cento nel trimestre gennaio-marzo 2023

I dati, pubblicati dall’Ufficio nazionale per le statistiche (Ons), mostrano un aumento del tasso di disoccupazione nel Regno Unito. Anche il numero di persone disoccupate che richiedono un sussidio è in aumento

Regno Unito, i dati sulla disoccupazione

Palcoscenico del mondo dopo l’incoronazione di Re Carlo III e la visita di Zelenksy accolto dal premier Sunak, è tempo per il Regno Unito di fare i conti con le statistiche dell‘Office for National Statistics (ONS).

In aumento disoccupati che chiedono un sussidio

Con dati non proprio esaltanti considerato che il numero di persone disoccupate che richiedono un sussidio (claimant count) nel Regno Unito ha registrato un aumento superiore alle aspettative. Nel mese di aprile 2023 infatti, si è registrata una crescita di 46.700 unità, dopo un incremento di 26.500 unità a marzo (rivisto da una stima preliminare di 28.200).

Tasso di disoccupazione sale al 3,9%

Il tasso di disoccupazione è aumentato, attestandosi al 3,9% a marzo, nel trimestre gennaio-marzo 2023, rispetto al 3,8 per cento del periodo precedente. Occorre ricordare che il tasso di disoccupazione riguarda soprattutto persone che risultano senza impiego da oltre 12 mesi. Un dato significativo dunque, che mostra il rallentamento dell’economia del Paese.

Per quanto riguarda invece gli indicatori del trimestre fino a marzo invece, l’occupazione ha registrato un incremento di 182.000 unità, in seguito alla crescita di 169.000 unità nel mese precedente. Le previsioni di mercato puntavano a un aumento meno significativo, pari a 160.000 unità.